Marsala – “Nottetempo, come i Magi: per la prima volta, il Trittico in esposizione notturna al Carmine”. Attraverso il buio per riscoprire un’opera misteriosa ed unica, ora restituita alla città. Marsala, 4-5-6 agosto ore 21 – 24. Verrà esposto al Convento del Carmine – secondo una rimodulazione straordinaria – il Trittico Fiammingo, raffigurante l’Adorazione dei Magi, che costituisce una tra le più preziose testimonianze della pittura fiamminga in Sicilia Occidentale.
Già trafugata, dopo il suo recupero l’opera è stata sempre custodita come corredo della Stanza del Sindaco di Marsala. Brillerà di nuovo, raggiunta attraverso il buio seguendo un percorso di luci, grazie al sofisticato sistema di illuminazione donato dal Rotary Club di Marsala e dall’Associazione Nonovento.
Il Prof. Sergio Troisi, direttore artistico dell’Ente Mostra di Pittura Città di Marsala, racconterà tutti i segreti di un’opera misteriosa e irripetibile ora restituita alla città. La serata inaugurale si terrà giovedì 4 agosto, alle ore 9.00.
Il trittico rimarrà in esposizione fino alle ore 24.00 La mostra verrà replicata, secondo le stesse modalità, il 5 e il 6 agosto.
L’ingresso è gratuito.
Petrosino - Pronti a celebrare il Natale con un fitto calendario di eventi e attività…
Marsala - Ha giurato alla presenza del vicesindaco Giacomo Tumbarello e - di fatto -…
Marsala - Nei giorni scorsi, a Marsala, nell’ambito di una mirata operazione di polizia giudiziaria,…
Trapani - Un 39enne trapanese, con precedenti in materia di stupefacenti, qualche giorno fa, è…
“KR46MӨ”, IL FRAMMENTO-SIMBOLO DEL NAUGRAFIO DI CUTRÒ IN DIOCESI - La notte tra il 25…
Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato, per detenzione ai fini di…