Ormai è impossibile per quasi tutti noi vivere senza lavatrice, lavastoviglie, forno e frigorifero. Sappiamo però bene che il costo di questi elettrodomestici, soprattutto se di ultima generazione e a risparmio energetico, è decisamente alto. Quando, quindi, il nostro fidato elettrodomestico si rompe ed è ora di acquistarne uno nuovo sappiamo che andremo incontro a una spesa di centinaia di euro. Non tutti però sanno che è possibile risparmiare e trovare le offerte più convenienti con pochi clic grazie ai siti comparatori.
L’avvento dei siti comparatori
Se i siti comparatori negli ultimi anni sono diventati sempre più diffusi, non tutti ne hanno sentito parlare. Questo tipo di piattaforma ha un funzionamento a prima vista molto semplice, ma si rivela molto utile in molti ambiti della nostra vita quotidiana. I siti comparatori, infatti, setacciano il web alla ricerca delle offerte migliori riguardo un determinato prodotto che ci interessa. Solitamente, infatti, i siti comparatori sono dedicati a determinati tipi di prodotti.
Su Skyscanner, ad esempio, possiamo confrontare le offerte migliori sui voli arei per il nostro prossimo viaggio, così come su Booking.com possiamo trovare il tipo di alloggio che stiamo cercando per la nostra vacanza. Su Bonusfinder Italy, invece, gli amanti dei casinò digitali possono scoprire quali sono i siti che offrono i migliori bonus e quali offrono free spin alle slot machine online.
Su Kelkoo possiamo invece scoprire su quale piattaforma web ci conviene acquistare lo smartphone dei nostri sogni. Tutti questi siti, infatti, solitamente ci indicano semplicemente dove è possibile trovare l’offerta migliore, offrendoci un link da seguire per effettuare l’acquisto, senza però venderci direttamente il prodotto. Questo processo ci semplifica però enormemente la vita perché invece di dover passare ore a esplorare la rete alla ricerca del prezzo migliore possiamo raggiungere il nostro obiettivo in pochi passi.
Risparmiare centinaia di euro sull’acquisto di elettrodomestici
Come abbiamo visto, non sembra esserci un limite al tipo di prodotti che possiamo cercare sui siti comparatori, per cui non ci deve scoprire se alcuni dei più ricercati sono proprio gli elettrodomestici. Visto il prezzo piuttosto dispendioso degli elettrodomestici, infatti, molti siti comparatori si sono sviluppati con l’obiettivo di segnalare agli utenti le offerte migliori. Per questa ragione, con una semplice ricerca su piattaforme come Idealo o Trovaprezzi, possiamo trovare in pochi clic il prodotto che cerchiamo. Come fare però? Il procedimento è molto semplice. Se non sappiamo ancora quale modello vogliamo possiamo effettuare una ricerca generica come “forno bianco” o “frigorifero combinato” per poi confrontare i risultati.
In alternativa questi siti ci permettono anche di effettuare ricerche più specifiche inserendo, ad esempio, nella barra di ricerca il nome del modello che stiamo cercando o le sue caratteristiche. Se, dopo una prima ricerca, non siamo riusciti a trovare ciò che cerchiamo, non c’è però bisogno di disperarsi: molti di questi siti offrono la possibilità di ricevere segnalazioni via e-mail quando sono disponibili nuove offerte vantaggiose riguardanti il prodotto che ci interessa.
Fonte: Pexels
La prossima volta che ci capiterà di dover acquistare un elettrodomestico, prima di cliccare su “compra” sul nostro sito di fiducia, possiamo fare una veloce ricerca su un sito comparatore per scoprire se nel web si nasconde un’offerta più conveniente.