Ambiente

Discariche sature, si rischia una nuova emergenza igienico-sanitaria a Campobello

Leggi l'articolo completo

Campobello di Mazara – «Una nuova emergenza igienico – sanitaria sta investendo la nostra provincia a causa della grave situazione venutasi a creare per l’impossibilità di conferire gli RSU presso la discarica Borranea di Trapani, che sta provocando allarme e un enorme danno economico e di immagine per l’intero territorio.

La chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia ha, infatti, innescato una reazione a catena che, di fatto, ha messo in crisi il conferimento degli RSU presso l’impianto di Trapani. Vista la drammaticità della situazione regionale e provinciale, unitamente a tutti gli altri sindaci della provincia di Trapani, ho richiesto un incontro urgente al presidente della Regione Nello Musumeci per prospettare e adottare tutti i provvedimenti necessari finalizzati a superare una ormai prossima ed ennesima emergenza sanitaria.

Pertanto, esorto ancora una volta cittadini e villeggianti a differenziare bene e con più scrupolo, riducendo al minimo la quantità di RSU prodotta.

Infatti, nonostante le iniziative e i continui e ripetuti appelli che ho lanciato, siamo ancora costretti a subire divieti da parte dei responsabili della discarica a causa della grande quantità di rifiuti non correttamente differenziati provenienti dal nostro Comune.

A seguito di diverse ispezioni effettuate sui RSU provenienti da Campobello e dalle frazioni balneari, è emerso che, purtroppo, all’interno di gran parte dei sacchetti di “Indifferenziati” vengono conferiti, indiscriminatamente, anche rifiuti riciclabili, che non possono essere depositati in discarica (plastica, carta, cartone, vetro, alluminio e organico).

Oltre a dover gestire la grave problematica dello smaltimento di una grande quantità di rifiuti non accettati in discarica, purtroppo siamo costantemente alle prese anche con una enorme quantità di rifiuti incivilmente abbandonati sull’arenile e nelle zone periferiche del paese, che, puntualmente, diventano ricettacolo di spazzatura “non differenziata” proveniente anche da utenze domestiche.

Il servizio “porta a porta” funziona, ma funzionerebbe sicuramente meglio se ognuno facesse il proprio dovere, rispettando le regole e non abbandonando rifiuti per strada.

Differenziare con scrupolo è l’unico modo per non vedere le strade sommerse dai rifiuti!».

È quanto dichiara il sindaco Giuseppe Castiglione nell’esprimere preoccupazione per la grave problematica ambientale venutasi a creare a causa dell’impossibilità di conferire i rifiuti indifferenziati all’interno della discarica di Trapani.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

18 minuti ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

25 minuti ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

4 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

4 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

5 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, rinviata in Consiglio Comunale la votazione sulla revisione biennale della pianta organica delle farmacie

Marsala - Seduta antimeridiana oggi del Consiglio comunale di Marsala durata poco più di due…

5 ore ago