Attualità

Omicron 5, Bassetti: “Non chiamatelo Covid e non bisogna allarmare le persone”

Leggi l'articolo completo

Lʼinfettivologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a proposito dellʼultima variante Omicron 5 che sta rialzando i contagi tanto da riportare sopra lʼ1 lʼindice Rt, chiede di cambiare il nome al Covid: “Non ha più nulla a che vedere con quello di Wuhan che sparse così tanto dolore”. Anche i numeri delle ultime settimane vanno guardati con attenzione, perché dei ricoveri in aumento “solo il 20% sono veramente per Covid”.

“Non credo che sia arrivato il momento di rintrodurre obblighi che hanno in qualche modo attraversato il nostro paese negli ultimi due anni. Si tratta di avere buon senso, è chiaro che una persona anziana una persona fragile Parla bene continuare a usare la mascherina. Noi oggi siamo un paese altamente ospitale che riceve moltissimi turisti da tutto il mondo, ormai le mascherine non sono più obbligatorie da nessuna parte. Quindi bisogna, secondo me, cercare di guardare questa fiammata estiva con degli occhi diversi, perché Omicron 5 non è lo stesso virus che in qualche modo ci ha fatto paura per due anni…

Le forme sono forme fortunatamente limitate e la popolazione italiana è praticamente completamente coperta, tra chi è vaccinato e chi invece ha fatto la malattia naturale. Quindi, io credo che non bisogna allarmare le persone, è una chiamata estiva che si risolverà nelle prossime settimane, come è già successo in altri paesi che hanno vissuto con maggior maturità rispetto al nostro questa chiamata di Omicron. Parlo per esempio del Portogallo, della Spagna, dell’Inghilterra stessa, della Germania…

Che hanno avuto lo stesso episodio, una fiammata di contagi, senza bisogno di gridare continuamente all’allarme. Siamo di fronte a una situazione che era attesa, perché Omicron 5 è più contagioso del morbillo, ma che non deve fare paura. Anche i numeri delle ultime settimane vanno guardati con attenzione, perché dei ricoveri in aumento, solo il 20% sono veramente per Covid”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

2 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

2 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

2 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

4 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

14 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

17 ore ago