Trasporti

Favignana, obbligo di residenza per almeno 5 notti per poter imbarcare e trasferire l’auto

Leggi l'articolo completo

Favignana – Nessuna deroga all’applicazione del decreto ministeriale che stabilisce l’obbligo di imbarco e trasferimento di auto solo a fronte di una residenza di almeno 5 notti nel Comune di Favignana-Isole Egadi

Come stabilito dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili del 9 maggio 2022, “Norme sull’afflusso dei veicoli a motore sull’isola di Favignana, periodo 15 giugno – 30 settembre 2022”, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 3 giugno, è posto l’obbligo di residenza per almeno 5 notti nel Comune di Favignana – Isole Egadi per poter imbarcare e trasferire la propria auto.

«Da verifiche effettuate direttamente risulta che prenotando attraverso i siti della Siremar – Caronte & Tourist Spa e della N.G.I. Spa non si rispetta il decreto emesso dal Ministero – dichiara il sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione – Poiché il problema della presenza delle auto, soprattutto nell’isola di Favignana, è direttamente collegato con la sostenibilità ambientale e con la sicurezza dei cittadini, riteniamo che per nessuna ragione si possa derogare a quanto deciso con decreto del Governo nazionale. Chiediamo quindi l’applicazione rispettosa del decreto medesimo e l’adeguamento immediato dei siti per la prenotazione online con il divieto di emissione di biglietti se non coerenti con quanto stabilito, riservandoci ogni azione a tutela di una decisione assunta dal Comune e dal Governo nazionale».

Il sindaco Forgione ha provveduto ad inviare una nota alla Siremar – Caronte & Tourist Spa e alla N.G.I. Spa per chiedere l’applicazione rispettosa del decreto ministeriale. La stessa nota è stata inviata, per conoscenza, anche a: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Liberty Lines Spa, Libero Consorzio Comunale di Trapani, Capitaneria di Porto, Ufficio Locale Marittimo Favignana, Ufficio Locale Marittimo Marettimo, Comando Stazione Carabinieri Favignana, Tenenza Guardia di Finanza Favignana, Istituto Penitenziario di Favignana, Comando Polizia Municipale Favignana, Presidente del Consiglio comunale.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

4 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

16 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

17 ore ago