I colori della Polisportiva Marsala Doc sono stati ancora una volta presenti alla “Supermaratona dell’Etna” e alla tappa corleonese del Grand Prix Fidal regionale del 10 mila metri. E con Edoardo Di Sarno persino in Germania (Kerpen). Anche in questo caso gara sui 10 km, che Di Sarno ha concluso con il tempo di 44 minuti e 30 secondi.
Sulla costa orientale siciliana, invece, dalla spiaggia di Marina di Cottone (Fiumefreddo) fino quasi in cima all’Etna (0-3000), passando per i comuni di Piedimonte Etneo, Linguaglossa, e poi Piano Provenzana, dove “toccati” i 33 chilometri è iniziata la scalata al vulcano, direzione osservatorio, i due marsalesi impegnati non potevano che essere gli ultramaratoneti Michele D’Errico e Damiano Ardagna. Ed entrambi hanno mostrato tutto il loro valore.
Con il tempo di 5 ore, 50 minuti e 12 secondi, D’Errico è stato naturalmente primo nella sua categoria d’età (SM65), mentre Ardagna si è addirittura migliorato di mezz’ora rispetto alla sua precedente migliore prestazione sui tornanti del vulcano. A rendere più faticosa e complicata la competizione è stato il vento, che in quota ha sollevato non poca polvere vulcanica.
Soprattutto quella che usciva per un’eruzione in corso proprio durante la corsa. Uno spettacolo davvero suggestivo. A Corleone, invece, nella tappa del Grand Prix regionale di corsa su strada, una bellissima prestazione è stata fornita dal 27enne Michele Galfano, il cui stato di forma migliora di settimana in settimana.
Con il tempo di 37 minuti e 51 secondi, Galfano è stato, infatti, undicesimo assoluto e terzo nella sua categoria d’età (SM). Viste le premesse, l’atleta della società presieduta da Filippo Struppa non potrà che migliorare ancora. E una bella gara, a Corleone, ha fatto anche Thierry Maximilien Morgana (42:48).
Tra i prossimi appuntamenti, intanto, incombono la Mezzamaratona di Pergusa (25 giugno) e la tappa salemitana del Grand Prix provinciale (26 giugno).