Categories: Uncategorized

Bestia, regole e storia del gioco nato in Francia

Leggi l'articolo completo

I casinò online hanno avviato una vera e propria rivoluzione all’interno dell’intrattenimento digitale. Sono molte le piattaforme visitate dai giocatori, così come sono molte le persone che si avvicinano a questo settore. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una esplosione, complice lo sviluppo tecnologico che ha permesso una evoluzione nei software utilizzati. I siti di gioco online in Italia sono regolamentati dall’ADM, ovvero l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. L’ente tutela il consumatore e attua una politica molto restrittiva, in modo da evitare problemi di qualsiasi natura.

Sono molti i giochi che hanno reso grande questo mondo, sia offline sia online. Parliamo di titoli capaci di diventare veri e propri simboli, come il BlackJack, la Roulette, il Poker e le amate Slot machines. Esistono online delle vere guide e siti che danno consigli, come nel caso di slotmachine-gratis.it, che aiuta gli utenti ad avvicinarsi con sicurezza al mondo delle “macchinette del Diavolo”.

Poi esistono giochi più di nicchia, ma pur sempre amati dal pubblico: un esempio può essere Bestia. Ma di cosa si tratta nello specifico? Di seguito la storia e il regolamento.

Bestia, le radici risiedono in Francia

Bestia è un gioco che nasce dalla Briscola, con regole diverse rispetto a quelle di oggi. È diffuso e praticato in tutta l’Italia, ma in pochi sanno che si tratta di un titolo nato in Francia, precisamente nel ‘700. Se ne parla all’interno del libro libro Académie Universelledes Jeux – Paris del 1739, ma la prima notizia in italiano fu scritta da Raffaele Bisteghi. Per giocare serve un mazzo di 40 carte italiane, con possibilità di utilizzare quelle napoletane, piacentine o siciliane. Il numero di giocatori, invece, va dai 3 ai 10. Al centro troviamo il piatto, ovvero la somma stabilita da dividere una volta terminata la partita.

Come si gioca

Il gioco funziona in maniera molto semplice: lo svolgimento è in senso antiorario, quindi ci si sposta da destra verso sinistra, e ogni giocatore riceve tre carte. Viene introdotto il concetto di presa, cioè l’insieme delle carte giocate da ogni partecipante in un turno e in ogni smazzata è possibile fare tre prese. Ogni volta che si smazza si va a costituire il piatto, diviso poi per le tre prese. Il piatto deve essere versato ogni turno dal mazziere e diviso successivamente in tre quote. Bisogna giocare la carta con lo stesso seme della prima messa sul tavolo. Chi vuole partecipare bussa e si impegna a fare una presa. Nel caso in cui non si rispetta, perde, andando in bestia.

Regole tattiche

Ci sono delle regole tattiche, però, da dover seguire:

  • Se il giocatore possiede la briscola dominante, quindi l’asso, la deve giocare. Non buttare il tre, nemmeno se a terra c’è l’asso con lo stesso seme;
  • Se dopo la prima presa in mano c’è la briscola, va giocata;
  • Se in mano ha solo briscole oppure è obbligato a giocare una carta con seme diverso, deve giocare la briscola più alta.
Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

16 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

16 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

17 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

18 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago