Il 18 maggio, presso l’aula Magna dell’IC “L.Radice – Pappalardo” plesso Medi, sita a Castelvetrano, in via Palazzotto Tagliavia, si è svolta una riunione dei Referenti delle Scuole che hanno aderito al progetto UNICEF/MI “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti,- Diamo Cittadinanza ai diritti” per l’a.s. 2021/2022.
L’incontro si è aperto con i saluti del responsabile dell’ufficio scolastico provinciale Antonio Chirco, della Dirigente dell’I.C. Radice/Pappalardo di Castelvetrano Mariarosa Barone e della delegazione Unicef rappresenta dalla Presidente provinciale Domenica Gaglio e dal responsabile scuola Unicef Antonio Barone. È proseguito con il monitoraggio del Progetto” Diamo Cittadinanza ai diritti “; la promozione dell’ iniziativa “Mappe di cittadinanza”, la presentazione del protocollo attuativo che le scuole devono inviare a fine a. s. All’ufficio scolastico provinciale., per concludersi con la condivisione dei lavori delle scuole coinvolte.
Le 23 scuole della provincia di Trapani che quest’anno hanno aderito al progetto sono:
– A Mazara del Vallo: Direzione Didattica IV Circolo “G. B. Quinci”; ICBorsellinoAjello; Istituto comprensivo G. Grassa;IC Boscarino-Castiglione;° Circolo Didattico ” B. Bonsignore”
– Trapani: Istituto comprensivo Eugenio Pertini ; Istituto comprensivo Ciaccio Montaldo; IV Circolo Didattico “G.Marconi”
– Alcamo: Istituto Comprensivo S. Bagolino; I.C.” Montessori”; I.C. “P.M. Rocca”
– Marsala: I.C.Sirtori; I.C. “G. Garibaldi – V. Pipitone”; Liceo Statale Pascasino
– Salemi: I.C.Comprensivo G.Garibaldi – G Paolo II
– Misiliscemi: Istituto Comprensivo Giuseppe Montalto
– Partanna I.C Rita Levi-Montalcini
– Calatafimi: I.C. Vivona
– Castelvetrano: .C.Radice Pappalardo ; Circolo Didattico R.Settimo; I.C. “Capuana-Pardo”;
– Erice: . I Circolo Didattico “G. Pascoli”.
Il progetto per l’anno scolastico in corso” Diamo Cittadinanza ai diritti”, ha lo scopo di implementare conoscenza e dell’insegnamento consapevolezza sui tre temi globali dell’Educazione Civica:
1. Costituzione, Diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà
2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del
patrimonio e del territorio
3. Cittadinanza digitale.
Elaborando, pertanto, strumenti trasversali che approfondiscono aspetti comuni e proposte specifiche dedicate a ciascun tema. In accordo con le indicazioni ministeriali e le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica contenute nel D.M. n. 35 del 22.06.2020.
Da oltre dieci anni il Comitato Italiano per l’UNICEF e il Ministero dell’Istruzione promuovono il Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con l”obiettivo di garantire un percorso didattico sull’educazione civica che aiuti alunni e alunne a conoscere il mondo in cui vivono, scoprire e esercitare i propri diritti, fare scelte individuali e globali che tutelino il benessere di ciascuno e di tutti al fine di diventare cittadini consapevoli e capaci di assumersi responsabilità e impegni.
Le scuole che otterranno il riconoscimento di Scuola Amica riceveranno un attestato a firma del Ministero dell’Istruzione e del Comitato Italiano per l’UNICEF e il logo di Scuola Amica che potranno inserire sul proprio sito, sulla propria carta intestata, sui diversi strumenti di comunicazione.
Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…
Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…
Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…
Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…
E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…
Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…