Marsala – Domenica 22 maggio 2022, presso il Centro Aggregativo Polifunzionale di Via Istria – a partire dalle ore 09:00 – l’ASD Fenici Rugby Marsala organizza, insieme a diverse associazioni e con il patrocinio del Comune di Marsala, una festa per grandi e piccini nel quartiere di via Istria.
Si tratta di un’iniziativa dedicata a Giuseppina TOTO GRAFFEO riconosciuta fra i GIUSTI di SICILIA e amata nel quartiere che si è distinta nel campo sociale, dando prova di elevati doti di coraggio, tenacia, altruismo e generosità.
Attraverso il racconto di chi ha vissuto accanto a Giuseppina in via Istria raccoglieremo il suo esempio di legalità, solidarietà e riscatto.
I Fenici Rugby Marsala insieme a tantissime associazioni, che ringraziamo, assicureranno una giornata piena di divertimento:
🟢 il gioco dei RE 👑 con scacchi ♟giganti, istruiti da giocatori esperti;
🔵 Estemporanea di pittura 🖼 guidati da un Maestro d’Arte👨🏻🎨 dipingeremo su cavalletto;
🟠 amici a 4 zampe 🐶giocheremo con dei fantastici istruttori;
🟣 tecniche di ♻️ riciclo, impareremo divertendoci;
🟤 Effettuare screening cardiologici❤️🩹
🟢 giocare con gli Scout ed imparare le tecniche di vita all’aperto 🪵sempre rispettando l’ambiente.
Le Rivoluzioni spesso avvengono usando l’esempio e la gentilezza.
Vi aspettiamo numerosi! Il vostro divertimento sarà la nostra ricompensa a tanto lavoro!
Giuseppina Toto Graffeo
Giuseppina Toto Graffeo nasce l’8 Settembre del 1929 a Sciacca, da genitori profondamente cristiani. Fin dalla giovinezza, Giuseppina, seconda di sette figli, accolse con entusiasmo il dono della fede. Nel 1957 sposa Salvatore Graffeo, dal 1965, Giuseppina, assieme ai suoi figli, frequenta con assiduità la Chiesa di San Francesco di Paola. Dopo alcuni anni, entra a far parte dell’Ordine dei Minimi del Santo Paolano e nel 1977 ne diventa Presidente. Negli anni ‘80, comincia ad interessarsi dei ragazzi e delle ragazze del proprio quartiere, che per motivi legati principalmente al disagio sociale ed economico, erano soliti trascorrere molto del loro tempo in strada. Giuseppina decide allora di iniziare l’insegnamento della catechesi a questi ragazzi. Inizialmente, in mancanza di strutture pubbliche e mezzi necessari, apre la sua casa per i corsi di catechismo e per i corsi pre-matrimoniali alle future coppie e successivamente, con il convinto sostegno dell’Arciprete Linares, Giuseppina aprì un piccolo «Centro Sociale», denominato successivamente «La Speranza», che, sin da subito diventa luogo d’incontro, di aggregazione e di svago, per i ragazzi delle case popolari di Via Istria e di Viale Regione Siciliana. Giuseppina era dotata di una grande capacità di ascolto, che le permetteva di dialogare con semplicità e amore con tutti. Ha dedicato l’intera vita per l’aiuto e la salvezza del prossimo, donando a tutti il suo sorriso, pieno di dolcezza e serenità. Dopo poco più di un anno dalla sua morte, il 26 marzo 2015, inaspettatamente Giuseppina Toto Graffeo è entrata a far parte dei “ Giusti di Sicilia ”!
La commissione che ha esaminato la sua biografia, ha valutato e ritenuto che aveva tutti i necessari e naturali requisiti per essere annoverata tra i “Giusti di Sicilia”. E’ stata ripagata, alla memoria, con un prestigioso riconoscimento, quello di essere immortalata nel Museo dei “Giusti di Sicilia”, luogo in cui l’identità siciliana di alcuni personaggi, noti e meno noti, grandi donne e uomini della storia di Sicilia, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri, che con la propria vita quotidiana e le proprie opere, hanno lottato per il bene dei cittadini della nostra terra.
L’8 marzo 2016 la città di Marsala per la “Giornata della Donna” ha realizzato l’iniziativa “8 marzo: 3 donne …. 3 luoghi……”, nella quale la signora Giuseppina Toto Graffeo ha ricevuto un concreto riconoscimento rientrando tra un numero ristretto di donne marsalesi che si sono distinte nel campo sociale, culturale, scientifico, manageriale, ma anche per coraggio, tenacia, altruismo che giustifichino l’intitolazione di strade, piazze, giardini, spazi pubblici o memorial.