Mazara del Vallo – Carissimi fedeli mazaresi, le parole che Gesù rivolse a Santa Faustina, apostola della Divina Misericordia, si rivelano, in ogni tempo, attuali ed oggi impellente: “L’umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla mia Misericordia”.
La gioia della Pasqua inonda e rallegra i nostri cuori colmi di preoccupazioni, di tristezza e di buio sia per la crisi pandemica che ha segnato gli ultimi due anni della vita del mondo sia per la guerra che, da quasi due mesi, sta devastando il popolo Ucraino e distruggendo l’intera nazione: Gesù risorto ha vinto ogni forma di morte e ci chiama a risorgere insieme a Lui. Se rimaniamo uniti a Cristo porteremo, in questo mondo martoriato, i frutti buoni della pace, dell’amore, della riconciliazione, della concordia, della comunione, della speranza, della fraternità.
Celebreremo quest’anno da giovedì a domenica prossima la festa della Divina Misericordia, a cui è dedicata la Cappella del nostro ospedale, nella parrocchia di Santa Gemma Galgani per avere uno spazio liturgico più accogliente. Sarà per tutta la città un’occasione propizia per pregare insieme e sentirci Chiesa viva e sinodale, radunata dall’amore misericordioso di Cristo, crocifisso e risorto per la salvezza nostra e del mondo intero.
PROGRAMMA DEL TRIDUO E DELLA FESTA
Giovedì, venerdì e sabato alle ore 15 pregheremo la Coroncina alla Divina Misericordia facendo memoria dell’offerta di Gesù sulla croce: seguirà l’Adorazione Eucaristica e le confessioni individuali fino alle ore 18,00.
La Santa Messa di giovedì 21 alle ore 18,30 sarà presieduta da don Marco Laudicina e pregheremo per le famiglie e le vocazioni: parteciperà il gruppo del movimento della Madonna pellegrina di Shoenstatt. Alle ore 21,00 vi sarà una veglia vocazionale animata dal gruppo “Famiglia in cammino”.
La Santa Messa di venerdì 22 alle ore 18,30 sarà presieduta da don Giuseppe Ponte: pregheremo per gli ammalati e amministreremo il sacramento dell’unzione degli infermi a tutti coloro che vivono il tempo di fatica o della prova. Parteciperà il gruppo dell’UNITALSI e di FEDE E LUCE. Alle ore 21,00 vi sarà una preghiera di lode animata dal gruppo carismatico “Gesù ama”.
La Santa Messa di sabato 23 alle ore 19,00 sarà presieduta da don Daniele Donato: pregheremo per la pace.
Domenica 24 aprile: festa della Divina Misericordia. Santa Messa alle ore 10,00 nella cappella dell’ospedale; alle ore 11,00 e alle ore 19,00 nella parrocchia Santa Gemma; segue la processione con il seguente itinerario: parrocchia Santa Gemma, via Castelvetrano, via Santa Maria delle Giummare, piazza Tre Valli, via Luigi Capuana,
Via Madonna dell’Alto, via Volturno, Via Salemi, Ospedale.
SI POSSONO ADDOBBARE LE STRADE CON BANDIERINE E LUMINARIE.
Grazie a tutti coloro che stanno collaborando per la buona riuscita della festa. Vi aspetto numerosi per rendere lode a Dio, Padre Misericordioso.
Don Antonino Favata
Cappellano dell’ospedale