29 C
Marsala
martedì, 16 Luglio 2024

Contattaci

Giacomo Anastasi: “Un progetto ambizioso: immaginare, disegnare e costruire la Petrosino dei prossimi anni”

"Dobbiamo guardare lontano. Faremo anche tante piccole cose, quelle che ci toccano da vicino nella nostra quotidianità. Ma la politica oggi ha bisogno di immaginare anche cose grandi, di costruire grandi sogni"

Petrosino – Ringrazio i tanti amici che hanno salutato con affetto e stima la mia decisione di candidarmi a sindaco di Petrosino per le amministrative di giugno. E’ stata una decisione meditata su cui ho tanto riflettuto. Ma per chi come me vive la politica come servizio e dedizione al bene comune, non poteva darsi scelta diversa. Ho accettato per contribuire a riportare a Petrosino il cuore della politica che deve essere fatto di incontri, condivisioni, legami, contro le contrapposizioni, i personalismi e lo scontro fine a se stesso. Ho accettato per contribuire a costruire un progetto che abbia cura della cosa pubblica e dell’interesse di tutti.

E’ un progetto che faremo insieme, mettendo in circolo le energie e le sensibilità di tutti provando a costruire un noi grande che da troppo tempo a Petrosino è mortificato dall’io esasperato di pochi. Lo faremo insieme per ridare armonia ad una comunità sempre più sfilacciata e distante, per fare di nuovo comunità. Il nostro è un progetto ambizioso. Non si tratta semplicemente di vincere le elezioni del 12 giugno. Si tratta di far vincere Petrosino. Di immaginare, disegnare e costruire la Petrosino dei prossimi anni.

Abbiamo il dovere di dare ai più piccoli spazi e servizi a misura di bambino. A chi lavora e intraprende le condizioni di poterlo fare e anzi di aiutarlo a portare ricchezza e benessere nel nostro territorio. Dobbiamo ripartire dall’agricoltura sempre più dimenticata e marginalizzata, dalle nostre coste, dal nostro paesaggio. Dobbiamo sperimentare un ecologismo nuovo e sostenibile a livello ambientale e a livello economico. E in tutto ciò nessuno deve rimanere indietro. I più fragili, chi ha di meno, chi vive periferie sempre più abbandonate sarà al centro del nostro progetto. Il palazzo comunale sarà sempre aperto per voi, ma non per venire a chiedere favori a testa bassa. Ma per pretendere i vostri diritti, con dignità e a testa alta.

Dobbiamo guardare lontano. Faremo anche tante piccole cose, quelle che ci toccano da vicino nella nostra quotidianità. Ma la politica oggi ha bisogno di immaginare anche cose grandi, di costruire grandi sogni. Ci sono gli strumenti per farlo. Ci sono tante risorse, non domani, ma oggi. C’erano già ieri, ma le abbiamo sprecate. Il PNRR è un’occasione straordinaria ed è un treno che non passerà più. Abbiamo il dovere morale prima che politico di non perderlo questo treno. Ma di farne finalmente un’opportunità di riscatto e di rinnovamento radicale per far sì che in particolare i più giovani possano avere domani la possibilità di vivere e abitare la nostra città con dignità, da cittadini del mondo magari, ma liberi di andare, liberi di tornare, liberi di restare.

Buona vita a tutti! Viva la bella politica! Viva Petrosino!

Giacomo Anastasi
Candidato sindaco di Petrosino

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su