Coronavirus

Covid, oggi al via le somministrazioni della quarta dose del vaccino

Leggi l'articolo completo

Al via oggi a Rieti le prime somministrazioni delle quarte dosi del vaccino per gli over 80, ospiti delle Rsa e persone fragili dai 60 anni in su. “Quarta dose: partiranno le prime somministrazioni a Rieti e successivamente in tutte le altre Asl. Sara’ possibile prenotare secondo le consuete modalità oppure presso il proprio medico di medicina generale o le farmacie. Si ricorda che la vaccinazione con quarta dose e’ rivolta a over 80 e over 60 che rientrino nelle categorie di fragilità individuate dal ministero. Ricordiamo inoltre che chi e’ stato positivo dopo la terza dose (booster) è esentato dal nuovo richiamo”, ha fatto sapere l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

In Lombardia è possibile da oggi prenotare la quarta dose di vaccino anti-Covid (cioè la seconda dose del booster) per gli over 80 gli ospiti delle Rsa e le persone particolarmente fragili dai sessant’anni in su. Le somministrazioni cominceranno giovedì prossimo, cioè il 14 aprile e potranno essere effettuate dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla terza dose. La prenotazione può essere fatta dal sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Al momento la quarta dose non è indicata per chi ha già fatto il booster ma ha anche preso il virus. Gli over 80 vaccinabili in Lombardia sono 519.710. A loro disposizione ci sono per l’inoculazione ci sono 35 hub vaccinali, 370 farmacie aderenti e 6 cooperative di medici di medicina generale. Sono invece 58.000 ospiti delle Rsa che possono ricevere la quarta dose e 70.231 cittadini con elevata fragilità che abbiano compiuto i sessant’anni.

Gli over 60 fragili che sono stati vaccinati con la terza dose nelle strutture sanitarie, possono venire contattati direttamente dal loro centro specialistico di riferimento, oppure si possono prenotare online. In questo caso, il giorno dell’appuntamento devono presentare la documentazione sanitaria attestante una delle condizioni di salute indicate sulla circolare ministeriale e i certificati vaccinali delle precedenti somministrazioni.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

20 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

20 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

21 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

22 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago