Lo streaming è il nuovo modo di fruire di contenuti online. Basta lunghi download. Serve solo un dispositivo con connessione a Internet per accedere a un vasto ventaglio di scelte. Ma quali sono i suoi principali impieghi?
Streaming e gaming
Uno dei principali settori di impiego della tecnologia streaming è il mondo dei giochi online. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che ha portato ad abbandonare le console. I tempi di attesa sono stati annullati: non bisogna più scaricare nulla. Tutto è immediatamente disponibile, grazie al cosiddetto cloud system. Le piattaforme di gioco online si sono attrezzate per creare un portafoglio ricchissimo di gameshow adatti a ogni gusto. Il nextlevel dello streaming automatizzato è la diretta streaming. Un esempio è la roulette live. Un giocatore può collegarsi in tempo reale a un vero tavolo da gioco dove è in corso una sessione con le puntate. Può scegliere se giocare oppure osservare solamente l’evolversi del gioco. Il croupier è una vera persona che gestisce i lanci e annuncia le vincite. È persino possibile parlare con tutti gli altri gamer connessi attraverso la chat, scambiando commenti e opinioni.
Film, serie TV e musica fruibili dal cloud
La tecnologia del cloud è quella che permette di immagazzinare enormi molti di dati in una banca che si chiama server. Questo database è in rete, consultabile a patto di avere le credenziali per l’accesso al servizio. È su questa innovazione digitale che si basano le piattaforme di contenuti video e audio, come Netflix, Amazon Prime Video, Spotify e altre ancora. Basta loggarsi alla piattaforma e accedere all’immensità di contenuti presenti in rete. Film e musica sono disponibili on demand, cliccando sul prodotto desiderato.
Il trend estremamente positivo del settore giochi ha spinto in particolare il colosso Netflix ad aprire le sue porte al gaming. Presto sui suoi asset sarà possibile trovare titoli di gameshow da giocare prevalentemente da mobile.
Il fenomeno degli streamer
La nascita dello streaming ha dato vita a una nuova figura del web, che si aggiunge alla fauna digitale di influencer e Youtuber. Si chiamanostreamer, utenti del web che appartengono prevalentemente alla generazione Z e a quella dei millennial, che su Facebook, Instagram, YouTube e Twitch.tv vanno in diretta con i loro contenuti. Non si tratta di video registrati, editati e pubblicati, ma di vere e proprie riprese live. Nel mondo dei giochi, molti utenti hanno creato i loro canali dove si mostrano mentre giocano ai loro gameshow preferiti. I loro follower possono commentare in diretta, tramite una chat dedicata.
Marsala - "Essere indicati quale Comune virtuoso sul fronte della digitalizzazione innovazione in ambito pubblico,…
Marsala - Il Servizio Idrico del Comune di Marsala rende noto che la condotta di…
Marsala - L’Associazione “I Guardiani del Territorio” rende noto di aver trasmesso ai capigruppo dell’Assemblea…
Marsala-Sciacca - Quinto risultato utile consecutivo per gli uomini di Totò Brucculeri, un pareggio per…
Trapani - Nella giornata di oggi 27 novembre si è svolta presso la banchina Isolella…
Operazione dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo: su richiesta della D.D.A. di Palermo…