Marsala – Sulle “gambe” dei Gruppi folklorici FITP il futuro dei giovani marsalesi. Particolarmente graditi dai ragazzi sono stati i momenti riservati agli studi del Pitrè sui proverbi e gli indovinelli che hanno suscitato divertenti momenti di ilarità contagiosa…
Un’atmosfera serena ed una classe particolarmente attenta quella di oggi al Liceo Classico di Marsala dove, grazie al Prof. Giuseppe Todaro, nella mia qualità di Presidente Provinciale della FITP, ho intrattenuto piacevolmente i ragazzi “raccontando” la Sicilia nelle sue molteplici sfaccettature: dalla lingua, al costume, ai canti e balli della tradizione.
Particolarmente graditi dai ragazzi sono stati i momenti riservati agli studi del Pitrè sui proverbi e gli indovinelli che hanno suscitato divertenti momenti di ilarità contagiosa. Le parole del dialetto, invece, sono state un vero e proprio “momento Thriller” visto che nessuno conosceva molte delle parole che ho evocato perché, purtroppo, queste stanno pericolosamente cadendo nel dimenticatoio della maggior parte delle giovani generazioni.
L’incontro si è concluso con la visione di alcune esibizioni estere del Gruppo Folklorico “Marsala Antica” che hanno letteralmente catturato i ragazzi suscitando un insperato successo ed una partecipata curiosità.
Pietro Pellegrino
Presidente Provinciale FITP
Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…
Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…
Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…
Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…
E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…
Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…