Custonaci

Custonaci: al via il Centro di Aggregazione Giovanile

Leggi l'articolo completo

È prevista per domani, 8 marzo alle 16.00, l’inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile di Custonaci nell’ambito del progetto “CAG piccoli educatori crescono”, che ha l’obiettivo di offrire spazi di aggregazione ed opportunità educative e formative a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, per garantire il benessere psico-sociale ed evitare fenomeni di disagio giovanile e dispersione scolastica.

Il servizio è avviato dal Consorzio Solidalia in collaborazione con il Comune di Custonaci e l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – E. Fermi” e rientra nell’ambito dell’azione 11 dell’implementazione del Piano di Zona 2013-2015, che prevede l’apertura di 13 Centri di aggregazione in tutta l’area provinciale.

Fra gli obiettivi quello di offrire ai giovani occasioni e spazi di interrelazione tra pari. Si prevede la realizzazione di diverse attività come il sostegno scolastico, sport, laboratori socializzanti e ludico ricreativi, teatrali, musicali di cittadinanza attiva e protagonismo giovanile, promuovendo anche iniziative di animazione territoriale e di inclusione sociale.

“Condividiamo e sosteniamo – dice il sindaco Giuseppe Morfino – l’apertura del Centro di aggregazione giovanile nella più estesa convinzione che per i bambini, per giovani e per le loro famiglie vadano elaborate politiche mirate ad arginarne situazioni di difficoltà. Nell’ottica di offrire ai giovani quante più opportunità possibili, finalizzate alla loro crescita sociale e culturale, abbiamo, con molto piacere, messo a disposizione del Consorzio Solidalia i locali dell’Istituto scolastico affinché questo progetto, di grande rilevanza sociale, possa avere nella scuola un importante punto di riferimento”.

Saranno presenti all’inaugurazione il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino, l’Assessore politiche Sociali Vanessa Campo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Reina, l’Assistente sociale Vitalba Simone, l’educatrice Rosalia Morello e Alice Castelli, Coordinatrice di progetto per il Consorzio Solidalia.

Il CAG sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – E. Fermi”, plesso Radice 1 – via Roma.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Forze dell'ordine

“Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato

Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…

46 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

20 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

20 ore ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

20 ore ago
  • Dal comune

Marsala, furto di cavi elettrici: al buio un ampio tratto comunale sulla SP 24, Misilla-Paolini

Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…

1 giorno ago
  • Iniziative

Marsala, “Il silenzio che uccide”: il 29 novembre al Parco Archeologico

Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…

1 giorno ago