Trasporti

Traguardo storico per il nostro territorio: in arrivo nuovi treni e un investimento di 40 milioni di euro per i servizi ferrovia-aeroporto

Leggi l'articolo completo

Marsala – Una fermata (“stazione leggera”) vicino all’Aeroporto “Vincenzo Florio”, un sottopasso pedonale sulla SP21, un percorso stradale dedicato ai bus navetta, la realizzazione di una piattaforma logistica-parcheggio a servizio sia della suddetta fermata che del sistema aeroportuale.

“Il proficuo incontro di ieri sera a Palermo dà l’idea della portata storica degli interventi di ammodernamento che riguardano la Rete Ferroviaria in questo versante della Sicilia – afferma il sindaco Massimo Grillo -. Da qui a breve, prenderà corpo un’intensa progettualità che andrà ad aggiungersi a quella su cui stiamo lavorando da tempo e sulla cui fattibilità abbiamo già avuto rassicurazioni anche da Roma”.

Il riferimento è all’eliminazione dei passaggi a livello (sono tre, per un investimento di circa 27 milioni di euro), la sostituzione dei vecchi treni (a partire dal prossimo Settembre) e la riqualificazione della Stazione FS di Marsala (2,3 milioni di euro, fondi Pnrr).

Il tutto in sintonia con la progettualità per la Metropolitana di Superficie, già all’attenzione della struttura tecnica ministeriale di attuazione. Ieri, a Palermo, la programmazione statale per 40 milioni di Euro a valere sul Pnrr – destinata a valorizzare i collegamenti Ferrovia Aeroporto – è stata al centro dell’incontro convocato dall’assessore regionale Marco Falcone, volto a valutare le proposte di R.F.I.

Con il sindaco Grillo, presenti al tavolo – tra gli altri – altri sindaci del trapanese, gli assessori regionali Mimmo Turano e Toni Scilla, nonchè l’on. Eleonora Lo Curto e il presidente di Airgest Salvatore Ombra.

Nel corso del suo intervento, il sindaco Massimo Grillo ha richiamato l’attenzione del Governo Regionale “sull’opportunità di coinvolgere nel progetto anche i territorio limitrofi, a cominciare da Petrosino e Mazara, fino alla vicina Sciacca”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

13 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

14 ore ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

14 ore ago
  • Dal comune

Marsala, furto di cavi elettrici: al buio un ampio tratto comunale sulla SP 24, Misilla-Paolini

Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…

18 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Il silenzio che uccide”: il 29 novembre al Parco Archeologico

Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, lo Studio d’arte Michaela Di Caprio presenta “Ciatu d’amuri”: lunedì 25 novembre

Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

22 ore ago