Attualità

Covid in Italia, 67.152 nuovi casi e 334 morti: “Chiara decrescita della curva”

Leggi l'articolo completo

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 67.152 nuovi casi di coronavirus a fronte di 663.786 tamponi effettuati (giovedì i contagi erano stati 75.861 con 683.715 test). Il tasso di positività si attesta al 10,1%, in calo di un punto percentuale rispetto al giorno precedente. I morti odierni sono stati 334, che portano il totale dei decessi dall’inizio della pandemia a 150.555. Guarite 129.293 persone. Calano terapie intensive (-57) e ricoveri ordinari (-530). I DATI DI IERI

Oltre 10 milioni di guariti, un italiano su sei ha avuto il Covid – Un italiano su sei ha avuto il Covid: dall’inizio della pandemia, due anni fa, sono infatti 10.089.429 i guariti. Sono invece 11.991.109 gli italiani contagiati dal Covid, secondo i dati del ministero della Salute. Gli attualmente positivi sono 1.751.125, in calo di 62.149 nelle ultime 24 ore.

I ricoveri – Sono 1.265 i pazienti ricoverati attualmente in terapia intensiva; gli ingressi giornalieri sono 100. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 16.824.

Brusaferro: “Siamo in una fase di chiara decrescita della curva” – “La curva in Italia continua a rallentare e siamo in una fase di chiara decrescita della pandemia ormai da alcune settimane, in quasi tutte le Regioni”. Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commenta i dati del monitoraggio settimanale. Una frenata, aggiunge, che interessa “tutte le fasce d’età” anche se “i più giovani restano interessati da una maggiore circolazione del virus”.

“Ma ancora forte impatto sugli ospedali” – “Malgrado la decrescita dell’incidenza, nella trasmissibilità e nel numero dei ricoveri, rimane comunque un forte impatto sui servizi territoriali e assistenziali”, aggiunge Brusaferro. “Per questo è necessario continuare con il rigoroso rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive”, ribadisce, raccomandando “il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo”.

Covid in Italia, 75.861 nuovi casi e 325 morti

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

11 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

12 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

16 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

16 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

17 ore ago