Attualità

Mascherine e discoteche, stretta per altri 10 giorni: l’ok del Consiglio dei ministri

Leggi l'articolo completo

Saranno prorogati per altri dieci giorni l’obbligo di mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche. E’ l’intesa raggiunta, a quanto si apprende da diverse fonti di governo, in Consiglio dei ministri. Mascherine all’aperto e discoteche chiuse per altri 10 giorni

Nel prossimo Cdm di mercoledì, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo, dovrebbe arrivare un nuovo decreto Covid, con il quale dare copertura normativa all’ordinanza per la proroga di mascherine all’aperto e chiusura delle discoteche e affrontare altre questioni, a partire da quella delle quarantene a scuola.

Tra le questioni aperte anche quella della durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.

“Le priorità che ha espresso” Sergio Mattarella, “la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese, sono le stesse del Governo”, ha detto a quanto si apprende il premier Mario Draghi nel primo consiglio dei ministri dopo la rielezione di Mattarella al Quirinale.

Draghi ha parlato anche dell’attuazione del Pnrr. “L’erogazione della seconda rata, in scadenza al 30 giugno 2022, presuppone il conseguimento di 45 traguardi e obiettivi per un contributo finanziario e di prestiti pari a 24,1 miliardi di euro”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in apertura di Cdm. “Il prossimo Consiglio dei ministri di mercoledì sarà dedicato a una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi PNRR del primo semestre dell’anno”, aggiunge.

“In vista della realizzazione dei suddetti traguardi e obiettivi – ha aggiunto – chiederei, nei prossimi giorni, a tutti i Ministri di indicare dello stato di attuazione degli investimenti e delle riforme di competenza, segnalando l’eventuale necessità di interventi normativi e correttivi connessi alla realizzazione dei” 45 “obiettivi e traguardi” previsti dal Recovery plan nel 2022.

“Dobbiamo uscire dal tunnel, ora basta. Questa deve essere l’ultima proroga”. Così il segretario del Silb, il sindacato delle imprese di intrattenimento, Maurizio Pasca, commenta l’ulteriore proroga della chiusura delle discoteche per 10 giorni decisa dal Consiglio dei ministri.

“Credo che il 31 di marzo lo stato di emergenza non sarà prorogato. E per la fine del mese avremo abbandonato tante di quelle restrizioni che oggi abbiamo. Forse andrebbe ripensato anche il green pass, in base all’andamento del virus, e anche il tipo di vaccinazione, che tra l’altro andrà rimodulata, fatta su persona”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a Metropolis, il podcast con video di Repubblica.it.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

17 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

18 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

21 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

22 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

23 ore ago