Attualità

Marsala, 84enne dorme in strada a Porta Garibaldi: il Comune al lavoro per una soluzione

Leggi l'articolo completo

Marsala – Grande emozione ha destato nella comunità marsalese la notizia dell’84enne F.R., che da alcuni giorni dorme in strada, dietro l’edicola di Porta Garibaldi, da alcuni anni trasformata in un punto informazioni turistico. Una storia di sofferenza e solitudine. Numerosi sui social i commenti dei cittadini marsalesi, che hanno auspicato un intervento da parte delle istituzioni o delle autorità ecclesiastiche, in soccorso dell’anziano.

Matilde Adamo, dirigente dei servizi sociali del Comune di Marsala: “Il signore in questione viveva in uno stato di degrado segnalato ai servizi sociali dal proprietario dell’immobile dove abitava. I servizi sociali sono intervenuti e l’anziano è stato ospitato in una struttura , convenzionata dal comune, facendo fronte a tutte le necessità. L’accoglienza non è coattiva e non trattandosi di una prigione, il soggetto (dichiarato sano di mente) può uscire a suo piacimento. Il signore in questione è uscito volontariamente e, nonostante le insistenze del personale, ha dichiarato che andava ospite di un amico. Questa segnalazione è pervenuta ai servizi sociali da parte della struttura, pertanto si è richiesto al tribunale la nomina di un amministratore di sostegno/tutore, che possa curare gli interessi di questa persona”.

Nelle ultime ore, l’uomo è stato nuovamente contattato dai servizi sociali del Comune che gli hanno offerto accoglienza presso una comunità, ma per il momento pare abbia rifiutato.

Una grave vicenda si sta consumando da giorni in pieno centro a Marsala. Proprio all’ingresso della Porta Garibaldi, dove si trova una ex edicola oggi adibita a punto informativo turistico, c’è un uomo che dorme nel retro. L’84enne da diverse notti dorme con una coperta per terra in piena Piazza Mameli. Una storia drammatica e di solitudine. Giorni fa il signor F.R. è scappato casa di riposo dicendo di non trovarsi bene e adesso dorme in strada.

Da giorni, il sindaco Massimo Grillo, l’assessore ai Servizi sociali Giuseppe D’Alessandro, la dirigente Matilde Adamo e la Polizia Municipale hanno provato a parlare più volte con il pensionato, per il quale era stata trovata accoglienza in una casa per anziani. Lui ha rifiutato, richiedendo solo ed esclusivamente un appartamento autonomo che, in questo momento, il Comune non può assicurare direttamente. Tuttavia, il Servizi sociali continuano a cercare una soluzione – pur essendo l’anziano in grado di gestirsi autonomamente – tenuto conto altresì che il pensionato è pure disposto a sostenere le spese d’affitto per un mini appartamento. L’aiuto del Comune, pertanto, c’è stato fin dal primo momento e continua ad esserci. [Nota dal Comune]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Violano le misure cui sono sottoposti: 55enne in carcere e 21enne ai domiciliari

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno dato esecuzione…

1 ora ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni – VIDEO

Castellamare del Golfo - Nella mattinata odierna militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri…

2 ore ago
  • Agricoltura

L’On Safina: “In arrivo dall’Ars 500 mila euro per opere da realizzare nella nostra provincia”

L'Assemblea Regionale Siciliana ha varato nella notte la manovra finanziaria da 160 milioni di euro,…

3 ore ago
  • Attualità

Il presidente del Lions Club Marsala conferisce una borsa di studio intestata a Oriana Bertolino

Marsala - Quale atto d’inizio della propria annata di servizio, il presidente del Lions club…

4 ore ago
  • Attualità

Il Capitano Massimiliano Corino è il nuovo Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Alcamo

Cambio al vertice della Compagnia della Guardia di Finanza di Alcamo. Il Capitano Massimiliano Corino…

4 ore ago
  • Economia

Poste Italiane, pensioni di agosto in pagamento in provincia da giovedì 1

Poste Italiane comunica che in tutti i 70 uffici postali della provincia di Trapani le…

4 ore ago