Coronavirus

Covid, Super Immunità: cos’è e come raggiungerla

Leggi l'articolo completo

Esiste una “super immunità” al Coronavirus e si ottiene dalla combinazione di vaccinazione e infezione. A parlarne è, da ultimo uno studio condotto dall’Oregon Health & Science University di Portland, negli Stati Uniti. Gli scienziati hanno analizzato il sangue di 104 persone: 42 persone che non avevano contratto il virus ma che erano state vaccinate, 31 persone che hanno contratto il virus dopo avere fatto il vaccino e 31 persone che hanno fatto il vaccino dopo avere avuto il Covid.

L’esito è stato che i soggetti che hanno avuto l’infezione e quindi hanno avuto il mix di anticorpi dal vaccino e dal virus stesso è almeno 10 volte più coperto rispetto a chi non ha una storia di infezione.

L’articolo con i risultati della ricerca è stato pubblicato sulla rivista Science. E in parte si tratta di una ulteriore conferma all’intuizione avuta a livello globale dalle autorità sanitarie quando hanno prescritto alle persone che avevano contratto il virus una sola dose di vaccino.

In precedenza lo stesso ateneo aveva già osservato come l’infezione dopo la vaccinazione fosse associata alla “super immunità”. Con questa nuova ricerca i ricercatori hanno confermato i precedenti risultati, aggiungendo che anche l’infezione prima della vaccinazione produce lo stesso effetto, senza mostrare differenze significative in termini di quantità di anticorpi neutralizzanti rispetto all’infezione contratta dopo la vaccinazione.

La vaccinazione rimane però determinante come conferma il titolo stesso dell’articolo scientifico che recita: la vaccinazione prima o dopo l’infezione da SARS-CoV-2 porta a una risposta robusta e ad anticorpi che neutralizzano efficacemente le varianti. A confermarlo è stato anche uno dei coautori della ricerca. “L’immunità dalla sola infezione è variabile – ha affermato il dottor Marcel Curlin,professore associato presso la Scuola di Medicina dell’Oregon Health & Science University – . La vaccinazione combinata con l’immunità dovuta all’infezione fornisce quasi sempre risposte molto forti”. L’invito degli studiosi è dunque alla vaccinazione, indipendentemente dalla precedente infezione, e non certo un incoraggiamento all’infezione per i vaccinati, dal momento che non è mai una buona idea correre i rischi del Covid.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Musica

Marsala, il 31 luglio Blaze con Alessandro Presti, Gabrio Bevilacqua, Gaetano Presti e Dario Salerno

BOOK JAZZ CLUB - SAN GIOVANNELLO VIA D’ANNA MARSALA. Secondo appuntamento 31 luglio, ore 21.30.…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Monitoraggio continuo della Polizia di Stato dei soggetti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica

Nell’arco dei mesi di Giugno e Luglio, la Divisione Anticrimine della Questura di Trapani ha…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley conferma la centrale Giulia Caserta

Marsala - E’ una conferma l’ultima operazione di mercato 2024/25 del Marsala Volley che in…

16 ore ago
  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

19 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

20 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

20 ore ago