Nel 79° anniversario dei fatidici eventi della Campagna di Russia, che colpì anche la Città di Marsala, privata di centotrentadue suoi figli, nonché diverse migliaia di famiglie siciliane, un complesso lavoro di ricerca collettiva ha portato alla pubblicazione di un nuovo volume, “ARMIR – Il Ritorno dall’Oblio”, edito dalla Casa editrice Tralerighe Libri di Andrea Giannasi.
Gli autori (Giovanni Di Girolamo, Enia Accettura, Cristiano Maggi) ricostruiscono la storia di trentaquattro militari italiani, di ogni corpo, che fecero parte dell’Armata Italiana in Russia (ARMIR), il contingente che integrò il Corpo Italiano di Spedizione in Russia (CSIR), partito per la campagna in terra sovietica nell’estate del 1941. Reduci, Caduti e Dispersi raccontano la tragica vicenda che ancora oggi scuote e colpisce per il profondo dolore e l’immensa perdita. L’oblio come unico segno rimasto in molte famiglia italiane per gli oltre 85.000 soldati che non tornarono e dei quali poco o nulla ancora sappiamo.
Il libro raccoglie immagini, lettere e testimonianze inedite, ricordi della vita al fronte e della casa natìa, raccolti in memoriali spesso curati dai familiari dei soldati.
Le pagine presentano e raccontano il lavoro di recupero svolto dal gruppo coordinato da Enia Accettura, da anni impegnato nelle ricerche storico-anagrafiche e in iniziative di commemorazione sul territorio nazionale, con la piena collaborazione di volontari, Associazioni d’Arma e Istituzioni locali.
Il marsalese Di Girolamo dichiara: “Questo volume è frutto di un lavoro collettivo, che unisce persone competenti e operative su tutto il territorio, animate dalla passione per la storia e mosse da grande umanità. Ringrazio Enia e Cristiano per avermi concesso l’onore di dare il mio contributo. E rivolgo un pensiero affettuoso alle famiglie dei soldati che hanno desiderato far rivivere il ricordo dei loro cari, nonostante la grande sofferenza patita per la perdita dei loro cari. Queste storie appartengono a loro, sfidando il tempo hanno ridato luce alle “Stelle del Don”. Queste famiglie meritano una risposta, e con grande impegno il gruppo “ARMIR – Il Ritorno dall’Oblio” cerca di ricostruire i tasselli perduti, in un’impresa ardua ma che procede grazie al contribuito imprescindibile di cittadini italiani e russi, che lavorano con grande impegno e passione”.
Armir: il ritorno dall’oblio. Il libro che riporta alla luce le stelle del Don (Tralerighe libri)