Scuola

Liceo Classico di Marsala, Open Day giovedì 27 e venerdì 28 gennaio

Leggi l'articolo completo

Marsala – “Il Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala apre le porte ai nuovi alunni per le iscrizioni. Da lunedì 24 gennaio a venerdì 28 gennaio 2022 il liceo sarà a disposizione degli alunni e delle loro famiglie, per assistenza alla compilazione della domanda d’iscrizione, tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00, presso la sede centrale in via Eliodoro Lombardi, n.18.

Giovedì 27 gennaio e venerdì 28 dalle 15,30 alle 17,30 gli alunni potranno visitare la scuola, incontrare i docenti ed effettuare l’iscrizione.

Il piano dell’offerta formativa è caratterizzato da tre curvature, Liceo classico con curvatura economico- giuridica e della comunicazione, Liceo classico con curvatura biomedica e Liceo classico internazionale Cambridge. Nei tre percorsi proposti lo studio delle discipline umanistiche, il latino e il greco, viene veicolato attraverso le più moderne strategie didattiche e l’attivazione di una didattica laboratoriale.

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame. Il liceo classico Cambridge offre agli studenti la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni IGCSE: English as a Second Language, Geography, Maths, Chemistry. Questa curvatura, inoltre, offre la possibilità di conseguire, attraverso lo studio curriculare, le certificazioni linguistiche Cambridge Pet ( B1), First ( B2) e Advanced ( C1).

Dall’a.s. 2019-2020 il nostro Liceo è tra gli istituti individuati, tramite Avviso pubblico promosso dal Miur, a sperimentare il percorso “Biologia con curvatura biomedica”; la sperimentazione, indirizzata agli studenti delle classi terze, ha una durata triennale (150 ore) con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici individuati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani e 10 ore presso strutture sanitarie del territorio (riconosciute come PCTO).

Il corso di studi offre anche un potenziamento curricolare di fisica e scienze sin dal primo biennio e dal secondo biennio un ampliamento di logica matematica, logica verbale e di chimica, oltre che una preparazione specifica in lingua inglese con il docente madrelingua, mirata a fornire gli strumenti e le competenze per affrontare in modo consapevole i test universitari (anche in lingua inglese).

Tra le possibili scelte , riservate agli studenti , c’è anche l’opzione della curvatura giuridico- economica e della comunicazione , la cui finalità principale è quella di far conoscere alle nuove generazioni principi generali sull’organizzazione dello Stato e sul funzionamento dell’economia.

Tutto ciò è propedeutico all’esercizio della cosiddetta cittadinanza attiva , la cui importanza cresce sempre più in un mondo in cui concetti come ” comunità ” ed ” appartenenza sociale ” sembrano sgretolarsi , a causa dell’affermarsi di idee estremamente competitive nell’ambito del pensiero dominante .

L’indirizzo giuridico, dunque, può contribuire fortemente a far acquisire agli studenti la consapevolezza che un adeguato e legittimo uso dei diritti e doveri , nell’ambito delle regole statali , serve non solo ad una realizzazione degli interessi individuali, ma garantisce una migliore vita collettiva.

Infine, non va trascurato il fatto che la conoscenza tecnica del Diritto e dell’Economia può sicuramente essere vantaggiosa per chi volesse intraprendere studi universitari ricollegabili come Giurisprudenza,Scienze Politiche ed Economia”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

5 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

12 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

12 ore ago