Nella nostra giornata passiamo sempre più tempo davanti allo schermo dei nostri dispositivi mobili per consultare e interagire con le App. Esattamente 4 ore e 48 minuti al giorno sono dedicati alle applicazioni, per un costo medio di 320mila dollari al minuto. E’ quanto rivela il report 2021 della piattaforma di analisi App Annie, secondo cui il 42% di questo tempo viene dedicato alle App social e di comunicazione.
Quasi 30 minuti in più in un anno – Insomma, cresce velocemente il tempo che dedichiamo ogni giorno ai nostri apparecchi elettronici: dopo le 4 ore e 20 minuti del 2020 siamo passati alle attuali 4 ore e 48 minuti, un tetto che viene sforato in Corea del Sud e in Brasile.
La metà del tempo per i social – La ricerca ci dice che il 42% di queste ore viene dedicato ai social, il 25% alle App di foto e video, l’8% ai giochi, il 35 all’intrattenimento. L’app più scaricata nel mondo è stata anche quest’anno TikTok, seguita da Instagram, Facebook e WhatsApp. Nella top-ten entra anche Zoom.
In Italia scaricate le App Covid – In Italia invece le applicazioni più scaricate sono quelle legate alla pandemia: PosteID, IO, Verifcac19, Immuni, a cui si aggiunge Vinted, l’app per comprare e vendere abiti e oggetti usati anche firmati.
Sempre nel nostro Paese, al top ci sono, considerando gli utenti attivi mensili, WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, e tra le prime dieci anche Amazon, Spotify e Netflix. Tra le App con cui si spende di più, in testa ci sono Dazn, Disney+, Google One, Tinder e Netflix, mentre tra i giochi il più scaricato è stato Count Masters.