A seguito della decisione del governo e della Task force regionali di disporre la ripresa delle lezioni la Rete degli Studenti Medi Sicilia sciopererà giorno 13 e 14 contro la gestione del rientro a scuola. In particolare, gli studenti e le studentesse denunciano: l’assenza di uno screening di massa, strumento essenziale di valutazione della situazione epidemiologica nelle classi; la carenza di spazi, che non consente il distanziamento interpersonale in tutti i momenti della giornata; l’assenza programmatica di misure per il pendolarismo, che rischiano di provocare focolai a bordo dei mezzi.
“In questo momento così complesso – dichiara Francesca Gitto, coordinatore regionale – la Regione Sicilia dimostra ancora una volta di non avere progettualità sul tema scuola. Tenere le scuole aperte è prioritario e il ritorno alla DAD, con tutte le criticità che conosciamo, ci spaventa, ma in mancanza di un piano regionale di interventi chiaro e visti i contagi e la zona arancione, ormai prossima, non vediamo altre soluzioni che disporre la chiusura preventiva delle scuole. Chiediamo inoltre un cambio di passo da parte della regione nella gestione del rientro, che è stata oltremodo caotica e in cui non si è fatto altro che creare confusione tra ragazzi, personale e docenti”.
Diritto allo studio e diritto alla salute devono andare in simbiosi. “Noi studenti e studentesse – scrive Monica Genco, coordinatrice provinciale – ci eravamo già battuti lo scorso anno sul rientro, la DAD non è la soluzione a tutti i mali ed è necessario affrontare i nodi che rendono la scuola poco sicura e che puntualmente la Regione, anno dopo anno, rinvia (edilizia scolastica e trasporti, ad esempio). Siamo stanchi di essere messi in secondo piano sempre e comunque, anche quando in casi come questi a rimetterci la propria salute fisica e mentale siamo proprio noi e le nostre famiglie”.
Rete Studenti Medi Marsala
Marsala - Grande commozione a Marsala per la notizia del decesso del giovane Salvatore Ancona.…
Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…
Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…
Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…
Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…
E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…