Attualità

“L’Asp di Trapani ha chiesto il passaggio in zona arancione dell’intera provincia”

Leggi l'articolo completo

Si è conclusa oggi una riunione ANCI – a cui ha partecipato il primo cittadino di Marsala Massimo Grillo – in cui tutti i sindaci intervenuti hanno dato mandato al presidente Leoluca Orlando di sollecitare il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ad emettere un’ordinanza che consenta la chiusura delle scuole per almeno 10/15 giorni, e in sottordine di collocare tutta la Sicilia in zona arancione, per dare la possibilità ai sindaci di emettere le ordinanze del caso.

Tale riunione Anci Sicilia è stata consequenziale all’ordinanza del presidente Musumeci di stamattina, che ha stabilito che nessun sindaco può emettere ordinanza di chiusura e che le scuole possono essere chiuse, eventualmente, a due precise condizioni: la prima, in caso di zona arancione o rossa; la seconda, dietro parere dell’ASP.

La Sicilia attualmente si trova in zona Gialla, ma negli ultimi giorni sono cresciuti i contagi e con essi le preoccupazioni di sindaci e famiglie. Secondo quanto stabilito finora dalla presidenza della Regione, lunedì giorno 10 gennaio gli studenti torneranno in classe in presenza.

Massimo Grillo, sindaco di Marsala: “Nelle prossime ore sapremo se Marsala verrà dichiarata, come probabile, zona arancione. Solo in questo caso, così come previsto dalla ordinanza del Presidente della Regione Siciliana che potete leggere in allegato, potrò adottare, previo parere dell’Asp apposita ordinanza di sospensione dell’attività didattica in presenza con conseguente attivazione della Dad. Nelle ultime ore noi sindaci della provincia di Trapani siamo stati in continuo contatto per concordare una linea comune. In queste riunioni ho personalmente chiesto all’Asp di dare un parere chiaro rispetto allo stato dei contagi nella nostra città. Sono in attesa, pertanto, che il Governo Regionale recepisca la proposta dell’Asp di istituire la zona arancione anche per il comune di Marsala, per i prossimi 15 giorni. Qualora il Governo Regionale decidesse di istituire la zona arancione nel nostro comune, sappiate che un minuto dopo sarò pronto ad emanare un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole della nostra città”.

“Comprendo le ansie e le preoccupazioni dei genitori e di tutto il personale scolastico e seguirò personalmente in tutte le sedi l’evolversi della situazione. L’Asp di Trapani ha chiesto il passaggio in zona arancione dell’intera provincia. – afferma il primo cittadino di Castelvetrano Enzo Alfano – Se in tal senso, sarà emesso il decreto, si potrebbe aprire la possibilità per i sindaci di emettere le ordinanze anche sulle scuole previo parere dell’Asp”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, un uomo muore in mare: il corpo recuperato allo Stagnone

Marsala - Un uomo di circa 70 anni è morto in mare, a Marsala, nei…

12 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

“Rosalia Messina Denaro è vera donna di mafia”: il perché della condanna alla sorella del boss

“I numerosi elementi probatori acquisiti rivelano un pieno, effettivo, duraturo, consapevole inserimento di Rosalia Messina…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade dai domiciliari: arrestato 31enne

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno arrestato un 31enne del luogo, per…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

“Il mare colore dei libri”, si chiude a Marsala la quarta edizione

Marsala - Oltre 60 incontri, 9 editori, 18 partner culturali, 5 media partner, 5 main…

19 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Egadi Euphoria: un viaggio di suoni e colori nelle Isole Egadi

Grande successo di pubblico per la prima serata di “Egadi Euphoria: un viaggio di suoni…

21 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Partanna ricorda il Giudice Rocco Chinnici e la sua scorta

Partanna - Nella serata di ieri si è svolta anche a Partanna una cerimonia di…

22 ore ago