Costume e Società

Il Milan Club di Marsala dona buoni spesa per famiglie disagiate: l’associazione Libera compra e distribuisce i viveri

Leggi l'articolo completo

Marsala – Un modo per vivere bene le festività anche con le restrizioni e le limitazioni anti covid è sicuramente esercitare la solidarietà verso chi ha bisogno. È stata la scelta del Milan Club “Paolo Maldini” di Marsala presieduto da Vito Sorrentino che ha deciso di donare buoni spesa per famiglie in situazione di disagio. Per rendere effettiva la solidarietà e far arrivare i sacchi di spesa nelle case di chi ha bisogno il Milan Club di è stato coadiuvato dall’associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie.

“In questi giorni – spiega Salvatore Inguì, coordinatore provinciale di Libera – diversi donatori si sono rivolti a noi per poter individuare nuclei familiari cui far avere pacchi spesa per queste feste di Natale. In particolare il Milan Club “Paolo Maldini” di Marsala ha predisposto cinque buoni spesa da 50 euro ciascuno presso il supermercato Decò di via Lipari. Nei giorni scorsi con Giampiero De Vita ed Adriano Del Puglia abbiamo quindi effettuato la spesa e consegnato i pacchi a diverse famiglie previo consulto con i servizi sociali di Marsala, i quali ci hanno fornito i nominativi di persone in stato di particolare bisogno”.

“Specificatamente – continua Inguì –, avendo appreso dal socio del Milan club, Sig. Gaetano Marano, della giacenza presso il supermarket Decò di via Lipari di cinque buoni da 50 euro ciascuno, assieme ai soci dell’Associazione che rappresento abbiamo iniziato a valutare le situazioni di bisogno a nostra conoscenza, per stilare una lista di priorità. Successivamente mi sono recato presso il Servizio Sociale posto nei locali comunali adiacenti alla chiesa dell’Itria per chiedere agli operatori sociali eventuali altri nominativi di persone in stato di grave bisogno”.

“Formulata pertanto una scala di priorità e tenuto conto del fatto che queste persone presentavano difficoltà nel recarsi personalmente ad effettuare la spesa presso il detto supermercato, assieme ad alcuni volontari della mia associazione ci siamo recati ad acquistare beni di prima necessità, che dopo avere equamente suddiviso abbiamo provveduto a consegnare direttamente ai domicili, non prima di avere provveduto a rintracciare telefonicamente le persone alle quali consegnare la spesa. I beneficiati della donazione del Milan club hanno molto apprezzato il gesto gentile e sappiamo con certezza che tali donazioni hanno alleggerito le tristi condizioni con cui avrebbero trascorso le festività natalizie e di fine dell’anno. Ringraziamo ancora il Milan Club e ci auguriamo eventuali prossime collaborazioni”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

8 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

8 ore ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

9 ore ago
  • Dal comune

Marsala, furto di cavi elettrici: al buio un ampio tratto comunale sulla SP 24, Misilla-Paolini

Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…

13 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Il silenzio che uccide”: il 29 novembre al Parco Archeologico

Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, lo Studio d’arte Michaela Di Caprio presenta “Ciatu d’amuri”: lunedì 25 novembre

Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

17 ore ago