Maxi Concorso Sicilia – La Regione Siciliana ha pubblicato diversi concorsi pubblici per effettuare nuove assunzioni di personale.
Sono previsti posti di lavoro a tempo indeterminato nel Corpo della guardia forestale, nei Centri per impiego e presso la Giunta regionale.
I concorsi sono diversi e prevedono un totale di 1253 assunzioni sia per laureati, che per diplomati. Ci sono anche posti dedicati a candidati con terza media.
L’ente prevede di assumere circa 1250 risorse e il reclutamento avverrà mediante nuove procedure concorsuali.
Nel dettaglio, i concorsi della Regione Sicilia in programma sono mirati alla selezione dei seguenti profili:
– 1.024 risorse per Centri per l’Impiego, da assumere a tempo pieno e indeterminato, di cui:
537 laureati da inserire nei seguenti profili professionali (Categoria D):
Per questi profili è prevista una prova preselettiva per titoli finalizzata a individuare in numero di candidati, pari a 5 volte quelli messi a concorso, che sosterranno la successiva prova scritta , consistente nella somministrazione di 60 quesiti nelle materie di esame.
487 diplomati da inserire nei seguenti profili professionali (categoria C):
Per questa categoria è prevista una sola prova scritta, consistente nella somministrazione di 60 quesiti nelle materie di esame. Per i soli candidati che avranno superato la prova si procederà alla valutazione dei titoli di studio legalmente riconosciuti e dei titoli di servizio
100 laureati per il ricambio generazionale nell’Amministrazione regionale, a tempo pieno e determinato, da inquadrare nei seguenti profili (categoria D):
46 Agenti del Corpo Forestale della Regione Siciliana, di categoria B1 a tempo pieno e indeterminato, in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra 18 e 30 anni, diploma di istruzione secondaria di primo grado, requisiti per l’accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato e delle altre forze di polizia.
Le selezioni saranno espletate entro la primavera 2022: è prevista una prova scritta e l’accertamento della idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio; i candidati idonei parteciperanno poi a un corso di formazione professionale della durata di tre mesi con esame teorico-pratico finale.
Sarà così stilata una graduatoria di idoneità, valida per tre anni, alla quale il Corpo nel prossimo quinquennio potrà attingere per scorrimento per la copertura delle altre unità tra gli attuali 600 vuoti di organico.
– 83 Esperti per il PNRR (Piano per la Ripresa e Resilienza), tra cui ingegneri civili, gestionali, ambientali, per la sicurezza, chimici ed energetici, architetti, biologi, geologi, avvocati esperti di diritto ambientale, appalti pubblici, di scienze naturali e ambientali, di cui:
Le domande di ammissione al concorso possono essere presentate entro il 28 gennaio tramite il portale Step One 2019.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i Bandi.
Da Younipa.it
Operazione dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo: su richiesta della D.D.A. di Palermo…
Marsala - All'apertura dei lavori del Consiglio Comunale di ieri, il presidente E. Sturiano ha…
La polizia, coordinata dalla Procura di Catania, ha eseguito l'operazione Taken down, la più vasta…
Marsala - Non solo sport e agonismo a livelli sempre più apprezzabili nel contesto di…
Favignana - Operatori ed esperti delle Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale sono a confronto…
Marsala - Domenica 17 novembre il Rotary Club Marsala, in collaborazione con la Banca Marsalese…