Un accordo siglato tra la Regione siciliana e Amazon diretto alle piccole e medie imprese siciliane per operare nel commercio online e nell’internazionalizzazione. I contenuti sono stati presentati, a Palazzo d’Orleans, a Palermo, dall’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano. Nel corso dell’incontro sono intervenuti Giosafat Riganò, dell’Ufficio coordinamento promozione del made in Italy dell’agenzia Ice, e Piero Crivellaro, Head of public policy di Amazon Italia.
“Un modo di riportare le attività virtuali e digitali al centro come uno dei canali di promozione in favore anche delle aziende siciliane – ha detto Riganò -, l’ennesima dimostrazione di quanto attive siano le aziende siciliane tutte. Le aziende siciliane che hanno partecipato a tutti i nostri progetti digitali sono state 360 e il 54% di queste sono attive nelle varie piattaforme”.
I requisiti per aderire all’accordo da parte delle aziende sono la produzione di beni made in Italy e fornire immagine di qualità dei loro prodotti, oltre alla descrizione dei prodotti nella lingua dei paesi target.
L’accordo che lega Ice e Amazon è giunto al secondo anno ed è stato rinnovato lo scorso settembre ed è allargato anche a Emirati Arabi e Giappone. Del totale delle aziende che aderiscono al protocollo oggi il 10% sono siciliane “a riprova della dinamicità delle imprese dell’Isola”, ha aggiunto il responsabile Ice.
“Un accordo importante perchè è fatto da due grandi pilastri: il primo riguarda la promozione dei prodotti siciliani nella nostra vetrina del made in Italy – ha sottolineato Crivellaro -, oggi sono circa 1.100 le imprese siciliane che operano in Amazon.it e di cui circa la metà nella vetrina Made in sicily per circa 20 milioni export e circa 3 mila prodotti disponibili: dall’agroalimentare alla ceramica”.
“Noi non ci accontentiamo solo di 1100 imprese siciliane, ne vogliamo di più – ha aggiunto il manager – e che quelle presenti abbiamo l’opportunità di digitalizzarsi e crescere ulteriormente. A novembre scorso abbiamo lanciato un programma ad hoc fatto con il Politecnico di Milano ‘Accelera con Amazon’ con il quale vogliamo aiutare le imprese che sono on line a rafforzare la propria presenza e portare on line quelle che non lo sono ancora. Sono state circa 11 mila le imprese che hanno partecipato ai nostri corsi di formazione”.
Nella foto: Mimmo Turano, assessore alle Attività produttive, e Piero Crivellaro, Head of public policy di Amazon Italia
Marsala - "Essere indicati quale Comune virtuoso sul fronte della digitalizzazione innovazione in ambito pubblico,…
Marsala - Il Servizio Idrico del Comune di Marsala rende noto che la condotta di…
Trapani - Nella giornata di oggi 27 novembre si è svolta presso la banchina Isolella…
Operazione dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo: su richiesta della D.D.A. di Palermo…
Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne…
Marsala - All'apertura dei lavori del Consiglio Comunale di ieri, il presidente E. Sturiano ha…