Meteo

Meteo in Sicilia, forte perturbazione: “possibili tornado” e allerta gialla

Leggi l'articolo completo

Forte perturbazione sull’Italia. Generali condizioni di maltempo praticamente su tutte le regioni: in Sicilia, secondo gli esperti de ilMeteo.it, attese piogge abbondanti e possibili nubifragi, venti forti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Nei prossimi giorni sull’Isola sono previsti rovesci temporaleschi intensi e in generale nelle regioni del Sud: “Saranno possibili locali tornado”, concludono gli esperti.

Maltempo con precipitazioni diffuse sulle aree tirreniche centrali e sulla fascia ionica, nonché un graduale rinforzo della ventilazione meridionale. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile, che prevede dalle prime ore di domani temporali su Lazio, Campania e Sicilia. Dalla mattinata i fenomeni si estenderanno a Calabria e Basilicata, specie aree ioniche, alla Puglia e anche ai settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

L’avviso prevede, inoltre, dal primo pomeriggio di domani, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Calabria, Basilicata e Puglia, e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per domani allerta arancione su buona parte della Calabria e allerta gialla su quasi tutto il centro-sud, dalla Toscana alla Sicilia.

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16 di oggi alle ore 24 di domani, 25 novembre. Lo rende noto il Comune di Palermo. Su tutta la Sicilia, per domani, è previsto un livello di allerta gialla per condi-meteo avverse. Infatti – si legge nell’avviso n.21328 – “dalle prime ore di domani, giovedì 25 novembre 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Aggrediscono un connazionale lasciandolo privo di sensi in strada, denunciati 4 tunisini

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…

3 ore ago
  • Forze dell'ordine

“Questo non è amore”, campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato

Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…

5 ore ago
  • Dal comune

Marsala, nomina del Garante della Persona disabile: pubblicato l’Avviso

Marsala - Scade il prossimo 15 dicembre il termine di presentazione delle candidature per la…

7 ore ago
  • Scuola

Iniziativa Unicef, lettera studenti Liceo Pascasino Marsala per la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

WorldChildrensDay Marsala - "Ascolta il futuro", l'iniziativa promossa da Unicef in occasione della Giornata internazionale…

8 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

24 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

24 ore ago