In Sicilia verranno intensificati i controlli sull’obbligo di portare la mascherina con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati. E’ quanto prevede una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci.
I provvedimenti sono in vigore da oggi fino al 31 dicembre. Dovranno sottoporsi al tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Olanda.
A poco più di un mese dal Natale, la Regione sceglie la via della prevenzione per tenere a distanza la zona gialla e provare a frenare i contagi di Coronavirus in aumento.
Il motivo dell’ulteriore cautela non è dovuto tanto allo scenario siciliano, con i contagi al momento stabili, ma alla situazione europea e italiana in rapido peggioramento. La novità più importante riguarda le mascherine che dovranno essere portate sempre con sé, all’aperto, al chiuso.
Recita l’articolo dell’ordinanza: “È obbligo di ogni cittadino al di sopra dei 12 anni di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti in luoghi particolarmente affollati. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi. Le autorità competenti al mantenimento dell’ordine pubblico provvedono a garantire il rispetto delle superiori prescrizioni, anche mediante azioni mirate di controllo e con la irrogazione delle sanzioni previste dalla legge”. Una prudenza con il controllo e la marcatura stretta per i trasgressori.
C’è poi il capitolo dei tamponi obbligatori. Si legge ancora nell’ordinanza: “Le misure di prevenzione prorogate dall’articolo 2 della Ordinanza contingibile e urgente n. 93 del 28 settembre 2021 hanno applicazione, fino al 31 dicembre 2021, anche per i soggetti provenienti in Sicilia dalla Germania e dal Regno Unito, compresi tutti coloro che abbiano soggiornato e/o transitato in detti Stati nei 14 giorni precedenti all’arrivo nel territorio siciliano”. Germania e Gran Bretagna sono tra i paesi coinvolti dalla quarta ondata della pandemia.
Marsala - "Essere indicati quale Comune virtuoso sul fronte della digitalizzazione innovazione in ambito pubblico,…
Marsala - Il Servizio Idrico del Comune di Marsala rende noto che la condotta di…
Trapani - Nella giornata di oggi 27 novembre si è svolta presso la banchina Isolella…
Operazione dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo: su richiesta della D.D.A. di Palermo…
Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne…
Marsala - All'apertura dei lavori del Consiglio Comunale di ieri, il presidente E. Sturiano ha…