NOTIZIE DEL GIORNO

Aborto, Rete Consultiva Provinciale delle Donne: “La Regione dia piena attuazione ai medici non obiettori negli ospedali”

Leggi l'articolo completo

Dopo il deposito delle interrogazioni parlamentari alla Camera ed al Senato, ieri è stata depositata all’Ars a firma di tutte le deputate e i deputati del M5S e del PD un’interrogazione indirizzata al Presidente alla Regione e all’Assessore alla Sanità Ruggero Razza.

Oggetto “Piena Applicazione in Sicilia della legge 22 maggio 1978, n. 194 “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. La Rete Consultiva Prov.le Donne Trapani esprime grande soddisfazione e dichiara:

“È particolarmente importante questo passaggio all’Assemblea regionale Siciliana, perché è proprio il Governo Regionale che può e deve intervenire per riequilibrare la presenza in tutte le strutture ospedaliere dell’isola di medici obiettori e non, al fine di poter garantire la piena applicazione della 194/78, anche attraverso bandi di concorsi finalizzati all’assunzione di medici non obiettori. Seguiremo l’Inter delle interrogazioni e nei prossimi giorni formalizzeremo la richiesta di audizione in VI Commissione, al fine di poter aprire un confronto e chiedere soluzioni che possano garantire un servizio regolamentato e riconosciuto dall’art. 9 della legge 194/78 per la tutela della salute di tutte le donne siciliane che ne facciano richiesta presso strutture ospedaliere”.

Per la Rete Consultiva delle Donne
Antonella Granello

DEPOSITATA ALL’ARS INTERROGAZIONE SULL’ECCESSO DI OBIETTORI DI COSCIENZA NEGLI OSPEDALI SICILIANI M5S – PD

I gruppi parlamentari del Partito Democratico e del Movimento Cinque Stelle hanno depositato all’Ars un’interrogazione indirizzata all’Assessore alla Sanità Ruggero Razza per chiedere la piena applicazione della legge 194/78, il riequilibrio tra medici obiettori e non in tutte le strutture siciliane e i concorsi per medici non obiettori. Dopo Senato e Camera dei Deputati, portiamo anche all’Ars, dove si può e si deve trovare una soluzione, un tema così importante per la tutela della salute delle donne siciliane, consapevoli che in tante città della nostra regione questo diritto viene negato. È compito del Governo regionale seguire la strada indicata da altre regioni come il Lazio, per garantire un diritto che non può essere negato a causa dell’ECCESSO di obiettori di coscienza. Ci tengo a sottolineare l’importante segnale che arriva dal nostro gruppo parlamentare dove tutti i deputati (Lupo, Gucciardi, Cracolici, Barbagallo, Arancio, Catanzaro, Di Pasquale) hanno sottoscritto l’interrogazione, rimarcando così quanto sia importante e sentito questo tema per il Partito Democratico ed il nostro impegno per tutelare la salute delle donne e per dare piena applicazione alla legge 194/78 anche in Sicilia, rispetto alla quale non ci può e non ci deve essere alcun tentennamento o ambiguità. E proprio mentre la tv generalista rilancia messaggi contro le donne come avvenuto con le dichiarazioni gravi ed offensive di Signorini, noi continuiamo a lavorare insieme per tutelare i diritti di tutte le donne. Dopo 43 anni ci tocca ribadire ancora che l’unica libertà che deve essere tutelata è la libertà di scelta delle donne.

Valentina Villabuona
Presidente dell’Assemblea provinciale del PD

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

4 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

21 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

31 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

38 minuti ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, giovane minorenne rischia di annegare: salvato dai bagnini

Marsala - Un giovane senegalese ha rischiato di annegare mentre faceva il bagno in mare…

13 ore ago
  • Attualità

Pantelleria, avvio operatività Hotspot

Alle ore 10.00 di oggi, lunedì 15 luglio, alla presenza del Prefetto di Trapani, del…

13 ore ago