NOTIZIE DEL GIORNO

“Come intervenire sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani”: Rete Consultiva Provinciale Donne Trapani soddisfatta

Leggi l'articolo completo

Esprimiamo soddisfazione per il deposito, anche alla Camera dei Deputati, di un’interrogazione indirizzata al Ministro Speranza e su come intenda intervenire sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani.

Ringraziamo l’On. Vita Martinciglio e tutte le deputate e i deputati del M5S, PD e Leu che hanno portato così all’interno delle istituzioni nazionali quanto denunciato dalla Rete Consultiva Prov.le Donne Trapani . Un passo importante dopo che nei giorni scorsi l’interrogazione è stata depositata al Senato della Repubblica a firma del Sen. Santangelo, della Senatrice Malpezzi e della Senatrice De Pedris.

Adesso seguiremo l’Iter parlamentare delle interrogazioni, convinte che sia un primo passo per trovare una soluzione che tuteli il diritto di scelta e la salute delle donne siciliane.

Confidiamo, certe che nei prossimi giorni segua il deposito di un’interrogazione anche alla all’Ars, essendo compito delle singole Regioni assicurare l’organizzazione dei servizi e le figure professionali che garantiscano l’esercizio del diritto ex articolo 9 L. 194/78.

Pertanto, forti delle nostre rivendicazioni, continueremo la raccolta delle firme anche in cartaceo e ci teniamo a ringraziare l’On. Livia Turco che è stata tra le prime firmatarie del documento che chiede:

– azioni che mirino a garantire la piena applicazione della 194/78 a partire dal potenziamento dei consultori e dalle campagne di informazione soprattutto nelle scuole, fra i mediatori culturali e nelle comunità straniere;

– maggiori risorse per garantire nelle scuole centri di ascolto e sostegno psicologico nelle scuole con personale laico specializzato e per l’intero anno scolastico;

– una verifica di tutti gli organici degli ospedali siciliani in relazione al numero di medici e anestesisti obiettori di coscienza;

– di disporre concorsi pubblici per medici non obiettori, come già fatto in altre regioni italiane e dove è stato accertato che tale pratica non è in contrasto con alcuna norma costituzionale.

P. la Rete Consultiva Prov. le Donne Trapani
Antonella Granello


PRESENTATA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI INTERROGAZIONE SU ECCESSO OBIETTORI DI COSCIENZA IN SICILIA M5S – PD – LEU

Dopo il deposito al Senato, anche alla Camera dei Deputati è stata presentata un’interrogazione indirizzata al Ministro Speranza sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani e per insistere sulla piena applicazione della 194/78 nella nostra regione.

Ringrazio tutte le deputate e i deputati del Partito Democratico, del M5S e di Leu che hanno sottoscritto l’interrogazione ed in modo particolare l’On. Vita Martinciglio che da subito ha sostenuto l’iniziativa.
Bisogna sottolineare l’ottimo lavoro fatto dalla rete consultiva delle donne della provincia di Trapani che in modo concreto e propositivo sta portando avanti un tema delicato, che da più di un anno è al centro del dibattito nella nostra provincia e che troppo spesso è stato utilizzato, in modo strumentale, per provare a mettere in discussione la legge.
È evidente che ora è fondamentale portare la discussione all’Ars, per chiedere piena applicazione della 194/78 attraverso i concorsi per medici non obiettori e per fare in modo che la legge venga applicata nella sua interezza.
Continuiamo a lavorare insieme per costruire un campo largo che parta dalla tutela dei diritti e guardi alle persone.
Valentina Villabuona
Presidente Assemblea provinciale Pd
Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

13 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

14 ore ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

14 ore ago
  • Dal comune

Marsala, furto di cavi elettrici: al buio un ampio tratto comunale sulla SP 24, Misilla-Paolini

Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…

18 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Il silenzio che uccide”: il 29 novembre al Parco Archeologico

Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, lo Studio d’arte Michaela Di Caprio presenta “Ciatu d’amuri”: lunedì 25 novembre

Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

22 ore ago