Esprimiamo soddisfazione per il deposito, anche alla Camera dei Deputati, di un’interrogazione indirizzata al Ministro Speranza e su come intenda intervenire sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani.
Ringraziamo l’On. Vita Martinciglio e tutte le deputate e i deputati del M5S, PD e Leu che hanno portato così all’interno delle istituzioni nazionali quanto denunciato dalla Rete Consultiva Prov.le Donne Trapani . Un passo importante dopo che nei giorni scorsi l’interrogazione è stata depositata al Senato della Repubblica a firma del Sen. Santangelo, della Senatrice Malpezzi e della Senatrice De Pedris.
Adesso seguiremo l’Iter parlamentare delle interrogazioni, convinte che sia un primo passo per trovare una soluzione che tuteli il diritto di scelta e la salute delle donne siciliane.
Confidiamo, certe che nei prossimi giorni segua il deposito di un’interrogazione anche alla all’Ars, essendo compito delle singole Regioni assicurare l’organizzazione dei servizi e le figure professionali che garantiscano l’esercizio del diritto ex articolo 9 L. 194/78.
Pertanto, forti delle nostre rivendicazioni, continueremo la raccolta delle firme anche in cartaceo e ci teniamo a ringraziare l’On. Livia Turco che è stata tra le prime firmatarie del documento che chiede:
– azioni che mirino a garantire la piena applicazione della 194/78 a partire dal potenziamento dei consultori e dalle campagne di informazione soprattutto nelle scuole, fra i mediatori culturali e nelle comunità straniere;
– maggiori risorse per garantire nelle scuole centri di ascolto e sostegno psicologico nelle scuole con personale laico specializzato e per l’intero anno scolastico;
– una verifica di tutti gli organici degli ospedali siciliani in relazione al numero di medici e anestesisti obiettori di coscienza;
– di disporre concorsi pubblici per medici non obiettori, come già fatto in altre regioni italiane e dove è stato accertato che tale pratica non è in contrasto con alcuna norma costituzionale.
P. la Rete Consultiva Prov. le Donne Trapani
Antonella Granello
PRESENTATA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI INTERROGAZIONE SU ECCESSO OBIETTORI DI COSCIENZA IN SICILIA M5S – PD – LEU
Dopo il deposito al Senato, anche alla Camera dei Deputati è stata presentata un’interrogazione indirizzata al Ministro Speranza sull’eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani e per insistere sulla piena applicazione della 194/78 nella nostra regione.