Marsala – Una buona notizia per la nostra comunità: ho sentito Valeria che mi ha comunicato che la famiglia che ha occupato abusivamente la sua casa si è convinta a sgomberare. Valeria tra qualche giorno potrà quindi tornare a vivere nella sua casa. Siamo felici per lei.
Una grande lezione proviene da questa vicenda: dove le leggi e le procedure amministrative non riescono a garantire i diritti dei più deboli e rallentano l’azione delle istituzioni, può lo spirito di comunità e la pressione sociale. Le istituzioni, specialmente quelle locali, spesso chiamate a compiti non in linea con le risorse umane e finanziarie proprie degli enti locali, sono forti solo se supportate e sostenute dalle loro comunità.
Il giorno in cui Valeria entrerà di nuovo a casa sua sarà una vittoria di tutta la comunità marsalese che, anche grazie alla trasmissione “Fuori dal Coro”, ha fatto sentire la propria voce e la propria presenza. Un grazie di cuore a Valeria e alla sua famiglia per il garbo e la civiltà dimostrate durante questi 11 mesi difficilissimi.
Speriamo che la vicenda di Marsala serva a portare l’attenzione del Parlamento sul problema dell’occupazione abusiva delle case: un problema che investe tutta l’Italia e che vede una legislazione inadeguata a tutelare i più deboli.
Massimo Grillo
Sindaco di Marsala
Nell'ottava di andata del campionato di Serie C girone Q è il Basket Gela con…
Marsala - Conformemente alle determinazioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto…
Marsala - Un furto di carburante è stato compiuto all'Autoparco comunale di Marsala, sede di…
Marsala - Un punto di arrivo, ma anche di partenza, per raggiungere traguardi sostenibili sempre…
violenzam. aggiornato In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,…
Marsala - A distanza di quasi due mesi dalla visita istituzionale a Marsala del Console…