Marsala – L’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala (ITT), con alla guida la nuova Dirigente Dott.ssa Maria Luisa Asaro, per l’anno scolastico 2021/2022, ha avviato le attività di orientamento rivolte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio ed alle loro famiglie.
Il programma di attività prevede una serie di incontri informativi pomeridiani della durata di un’ora su temi di grandissima attualità ed in linea con le attuali esigenze occupazionali, come il “Patentino della Robotica”, “Le nuove fonti rinnovabili: soluzioni pratiche per salvare il pianeta” a cui parteciperà un ricercatore dell’ENEA, “Droni: dal gioco al lavoro, una opportunità da non perdere”, “Reti di computer e sicurezza informatica – Powered by Cisco” ed ancora “Stampa 3D: diventare 3D Maker”. Un incontro specifico dal tema “AI – Intelligenza Artificiale. Il Futuro è già oggi”, tratterà gli aspetti informatici ed etici di una tecnologia sempre più presente nella nostra vita quotidiana.
Non mancherà il “Viaggio virtuale nei nostri laboratori”, che lo scorso anno ha riscosso molto successo e durante il quale gli studenti hanno rivolto parecchie domande ai docenti presenti sulle attività svolte presso l’Istituto anche sulla possibilità di occupazione dei diplomati, sia che si scelga il proseguimento degli studi all’Università, sia che si preferisca immettersi nel mondo del lavoro da subito.
L’incontro di apertura si terrà il 9 di Novembre e avrà per tema: “Dalla progettazione alla realizzazione di un circuito elettronico”, una esperienza immersiva che consentirà agli studenti partecipanti di seguire tutte le fasi di realizzazione di un circuito elettronico.
Un elenco dettagliato di tutte le attività è reperibile sul nuovo sito dell’Istituto: https://www.isgiovannixxiiicosentino.edu.it/istituto-tecnico-tecnologico/
Al fine di promuovere negli studenti di terza media una decisione ponderata e consapevole della futura scelta dell’Istituto Superiore in cui iscriversi, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” ha organizzato inoltre nei mesi di Dicembre e Gennaio, tre mini corsi (incontri formativi) sulle seguenti tematiche
che consentiranno agli alunni che vorranno partecipare la possibilità di sperimentare alcune delle peculiarità dell’offerta formativa dell’Istituto.
Tutti gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano nelle date e negli orari indicati nel programma, in parte on line su piattaforma Google Meet/GSuite ed in parte in presenza presso lo stesso Istituto.
Per la partecipazione è necessaria la registrazione compilando il modulo all’indirizzo: https://forms.gle/fRdPHp1zrQHA1X9r8
Oppure effettuando la scansione del seguente QR-code
Per seguire tutte le attività ed iniziative dell’Istituto Tecnico Tecnologico “P.Mattarella”, basta tenersi aggiornati sulle relative pagine Facebook, Instagram e sul canale You Tube :
Marsala - Ha giurato alla presenza del vicesindaco Giacomo Tumbarello e - di fatto -…
Marsala - Nei giorni scorsi, a Marsala, nell’ambito di una mirata operazione di polizia giudiziaria,…
Trapani - Un 39enne trapanese, con precedenti in materia di stupefacenti, qualche giorno fa, è…
“KR46MӨ”, IL FRAMMENTO-SIMBOLO DEL NAUGRAFIO DI CUTRÒ IN DIOCESI - La notte tra il 25…
Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato, per detenzione ai fini di…
Marsala - Nella "Giornata internazionale per i diritti delle persone disabili", l'Amministrazione Grillo ha trascorso…