Agricoltura

Via alla raccolta delle olive: annata record e prezzi in crescita

Leggi l'articolo completo

Sarà una campagna olearia da record in Sicilia quella del 2021. Dopo alcune stagioni altalenanti l’annata del 2021 si preannuncia ricca di soddisfazioni all’insegna della quantità e della qualità delle olive e, a sua volta, dell’olio.

In Sicilia si prevede che possano essere raccolte quantità record di olive, un mercato che sull’isola vale oltre 20 milioni di euro. Ammonta a tanto il fatturato per il 2021 stimato no da Unaprol, il consorzio olivicolo italiano. Un business frutto di una raccolta che, tra ottobre e dicembre, dovrebbe superare le 200mila tonnellate di olive, molite in 560 frantoi.

Il 2021 così si chiude in bellezza per i coltivatori di olive siciliani. Come scrive Repubblica, dopo l’annata record del 2015 con più di 52 milioni di chili prodotti, secondo le stime dell’Ismea la produzione media della regione negli ultimi tre anni ha viaggiato sempre sui 34milioni di chili, che nel 2020 assicuravano all’Isola l’11 per cento di tutta la produzione nazionale, alle spalle di Calabria (14%) e Puglia, che vale da sola la metà della produzione nazionale. Una crisi che in Sicilia ha avuto nella siccità e nelle incertezze climatiche la causa principale. Per questo è significativo che in un’annata di ripresa del 15 per cento per tutta l’Italia, dove però si dimezzano Umbria e Toscana e crolla il Nord Italia, la Sicilia insieme alla Puglia è la regione che dà segnali positivi, passando dai 32,6 milioni di chili ai 40 previsti quest’anno.

Il caldo di quest’anno ha favorito l’ottima qualità dell’olio e non ha fatto proliferare la mosca e altri batteri. Per questo la produzione dell’olio si prevede in crescita sull’Isola. Le località siciliane al top di quest’anno della produzione sono le zone dell’Agrigentino e del Trapanese… Continua su Direttasicilia

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, intitolata la Via Professor Giuseppe Agosta

Doppio senso di circolazione in un tratto della Via Del Fante Marsala - La strada…

1 giorno ago
  • Agricoltura

Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Spaccio di droga: in manette un 34enne

Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un 34enne del luogo per…

2 giorni ago
  • Antimafia e Cosanostra

Inquirenti a caccia di un “covo riservato” di Messina Denaro a Mazara: perquisizioni

Sono in corso perquisizioni, disposte della Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara…

2 giorni ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, il Consiglio Comunale approva il piano delle valorizzazioni e delle dismissioni degli immobili di proprietà comunale

Marsala - Con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti il consiglio comunale di…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

2 giorni ago