Coronavirus

Nella Settimana dell’Allattamento Materno prevista giornata di counseling e vaccinazione Sars Cov2 per donne in gravidanza

Leggi l'articolo completo

Dal 1 al 7 ottobre 2020 si celebra la Settimana dell’Allattamento Materno finalizzata alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell’allattamento.

Con l’obiettivo di informare sulla correlazione tra gravidanza, allattamento e vaccino anti covid, la direzione dell’Asp di Trapani ha previsto due giornate interamente dedicate a mamme e future mamme della provincia.

In particolare, venerdì 1 ottobre 2021 nell’Hub vaccinale di Cipponeri, Laura Giambanco e Simona La Placa, responsabili rispettivamente dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia e della Struttura Complessa di Neonatologia con Utin del P.O. Sant’Antonio Abate di Trapani, dalle 10 alle 17 saranno a disposizione per chiarire dubbi e perplessità sul vaccino anti-COVID in gravidanza e allattamento.

Inoltre, in considerazione delle evidenze sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, l’Asp di Trapani contestualmente, dalle 10 alle 17 estende l’offerta vaccinale a tutte le donne nel secondo e terzo trimestre che desiderano sottoporsi alla vaccinazione.

All’interno della struttura è prevista una corsia preferenziale per le donne in gravidanza, e locali dedicati anche per l’accoglienza dei neonati. E’ possibile prenotare la fascia oraria scrivendo al seguente indirizzo mail: vaccinatimamma@gmail.com.

Martedì 5 Ottobre un team multidisciplinare di ginecologi, neonatologi, ostetriche e infermieri pediatrici sarà a disposizione delle donne in gravidanza e di neo-mamme per prove teorico-pratiche di allattamento, “Allattiamo insieme”. L’incontro si svolgerà alla Cittadella della Salute (Palazzo Quercia), dalle 10 alle 12. Per le prenotazioni:.s.antonio.ostetricia@gmail.com.

In questo particolare momento di pandemia, risulta determinante la vaccinazione anti covid delle mamme e delle gestanti per la propria salute e per quella dei loro neonati: l’incontro con il ginecologo e il neonatologo ha un ruolo chiave per rassicurare le donne alla luce delle evidenze scientifiche e delle raccomandazioni del Ministero della Salute.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Riconsegnato ad un turista borsello con oltre 1.000 euro all’interno

Erice - I Carabinieri della Stazione di Erice, durante un servizio perlustrativo per le vie…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Sabato 14 settembre il concerto di Noemi a Favignana

Favignana - Sabato 14 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, Patrono…

23 ore ago
  • Ambiente

Petrosino, sul litorale le tartarughine attraversano la spiaggia fino al mare

Petrosino - È stata una mattinata emozionante a Sibiliana, quella del 30 agosto! Le uova…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Accesso al mare negato per i disabili a Marsala, l’appello di Gianna Simonte – VIDEO

Marsala - Gentile sindaco di Marsala, devo premettere che l'indignazione e il dispiacere sono talmente…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Il talento egadino Diego Marcantonio vince la Coppa Cadetti nell’ambito della prestigiosa Coppa Primavela

L'Amministrazione comunale di Favignana esprime grande soddisfazione per il trionfo di Diego Marcantonio, giovane talento…

2 giorni ago
  • Dal comune

Il Capitano Lorenzo Longo lascia la Compagnia Carabinieri di Marsala

Marsala - Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo assieme al Presidente del Consiglio comunale Enzo…

2 giorni ago