Petrosino – Si è conclusa ieri, venerdì 24 settembre, con lo scavo del nido, uno degli eventi che hanno allietato l’estate petrosilena, e in genere di tutta la costa del trapanese particolarmente fertile alla deposizione di uova di tartarughe appartenenti alla specie Caretta Caretta. Lo scavo, effettuato da Nicola Napolitano e Vincenzo Reina, rispettivamente Network tartarughe e vice Presidente WWF Sicilia, ha messo in evidenza un dato importante: 103 uova di cui 98 schiuse e 5 non schiuse.
L’evento è avvenuto alla presenza del Funzionario Vita Alba Chirco (Ripartizione Faunistico Venatoria di Trapani), della Capitaneria di Porto, dei volontari WWF e del Circolo Legambiente Marsala-Petrosino, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e dell’Assessore all’Ecologia Roberto Angileri.
“Il nostro territorio si è dimostrato particolarmente fertile alla nidificazione delle tartarughe. Non possiamo e non dobbiamo lasciare nulla al caso” –riferisce l’assessore Angileri. “La nostra amministrazione –continua Angileri- siglerà a breve un protocollo con le associazioni competenti in materia, per la corretta gestione degli eventi. Inoltre, ci attiveremo per sostenere campagne di sensibilizzazione e informazione affinché gli eventi siano anche pedagogici e di informazione per tutta la popolazione, specie per i più piccoli”.
Rosalba Pipitone
Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…
Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…
Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…
Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…
E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…
Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…