Attualità

MARSALA, DOMANI I FUNERALI DI FRANCESCO PANTALEO IN CHIESA MADRE

Leggi l'articolo completo

Marsala – Domani, martedì 17 agosto, si svolgeranno a Marsala i funerali di Francesco Pantaleo, lo studente marsalese di 23 anni iscritto a ingegneria informatica a Pisa trovato carbonizzato nelle campagne di San Giuliano Terme.

La salma lascia Pisa e fa rientro a Marsala. La salma arriverà all’aeroporto di Palermo nella serata di oggi. Ad attenderla i familiari. Domani, in Chiesa Madre alle ore 10.30, saranno celebrati i funerali.

Il padre Tonino: “Il funerale di mio figlio Francesco sarà martedì 17 agosto alle ore 10:30 alla Chiesa Madre di Marsala”.

Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha proclamato per la giornata di domani, Martedì 17, il lutto cittadino: le bandiere del Palazzo di Città e di Palazzo VII Aprile saranno esposte a mezz’asta in segno di partecipazione e di vicinanza ai familiari per le esequie di Francesco Pantaleo, lo studente universitario marsalese trovato morto a Pisa. Agli esercenti viene rivolto l’invito ad abbassare le saracinesche in segno di lutto e raccoglimento in concomitanza e per la durata dei funerali che si svolgeranno dalle ore 10,30 nella Chiesa Madre.

Ordinanza sindacale:

OGGETTO: PROCLAMAZIONE LUTTO CITTADINO PER MARTEDI 17 AGOSTO 2021.

Premesso che in data 17 agosto 2021, alle ore 10,30, saranno celebrati nella Chiesa Madre in Marsala i funerali del giovane universitario marsalese Francesco Pantaleo, scomparso dal 24 luglio 2021 e ritrovato alcuni giorni dopo senza vita nelle campagne di San Giuliano Terme (Pisa);

Che tutta la cittadinanza, unitamente all’Amministrazione Comunale, è stata particolarmente colpita dal terribile fatto accaduto ad un giovane della comunità marsalese impegnato negli studi universitari lontano dalla città natia;

Ritenuto doveroso, anche raccogliendo la spontanea richiesta dei cittadini, manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della Città tutta per questo grave lutto, rappresentando alla famiglia Pantaleo la vicinanza e la solidarietà dell’intera Città di Marsala per la tragica e prematura scomparsa del loro caro;

Ritenuto altresì doveroso invitare i titolari delle attività commerciali a partecipare, con un segno tangibile, al lutto cittadino evitando comportamenti e/o attività che contrastino con lo spirito dell’iniziativa e ad effettuare la chiusura temporanea delle attività limitatamente negli orari di svolgimenti dei funerali;

Ritenuto di trasmettere la presente ordinanza al Com.te della Polizia Municipale al fine di dare esecuzione alla stessa per gli aspetti di competenza.

VISTO l’art 50 del D.Lgs 267/2000 e ss.mm.ii.;

VISTO lo Statuto Comunale;

P.Q.M.

DISPONE la proclamazione del LUTTO CITTADINO per la giornata di martedi 17 agosto 2021, in occasione dei funerali del giovane universitario marsalese Francesco Pantaleo, che avranno luogo nella Chiesa Madre di Marsala nella stessa data alle ore 10,30.

Si dispone altresì:

– di esporre a mezz’asta la bandiera comunale listata a lutto, posta nel Palazzo di Città e a Palazzo VII Aprile, sede del Consiglio Comunale;

– di invitare i titolari delle attività commerciali a partecipare, con un segno tangibile, al lutto cittadino evitando comportamenti e/o attività che contrastino con lo spirito dell’iniziativa effettuando la chiusura temporanea delle attività limitatamente negli orari di svolgimento dei funerali;

– di trasmettere la presente ordinanza al Com.te della Polizia Municipale al fine di dare esecuzione alla stessa per gli aspetti di competenza.

Si da atto che contro la presente Ordinanza è ammesso ricorso nel termine di giorni 60 al TAR Sicilia oppure in via alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni.

Copia della presente Ordinanza sia pubblicata all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi.

Il Responsabile dell’atto:F.to GUCCIARDI FRANCESCO
Marsala, 16/08/2021

Il Sindaco
MASSIMO VINCENZO GRILLO

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, un uomo muore in mare: il corpo recuperato allo Stagnone

Marsala - Un uomo di circa 70 anni è morto in mare, a Marsala, nei…

3 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

“Rosalia Messina Denaro è vera donna di mafia”: il perché della condanna alla sorella del boss

“I numerosi elementi probatori acquisiti rivelano un pieno, effettivo, duraturo, consapevole inserimento di Rosalia Messina…

9 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade dai domiciliari: arrestato 31enne

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno arrestato un 31enne del luogo, per…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

“Il mare colore dei libri”, si chiude a Marsala la quarta edizione

Marsala - Oltre 60 incontri, 9 editori, 18 partner culturali, 5 media partner, 5 main…

10 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Egadi Euphoria: un viaggio di suoni e colori nelle Isole Egadi

Grande successo di pubblico per la prima serata di “Egadi Euphoria: un viaggio di suoni…

11 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Partanna ricorda il Giudice Rocco Chinnici e la sua scorta

Partanna - Nella serata di ieri si è svolta anche a Partanna una cerimonia di…

13 ore ago