Favignana – In merito alle notizie di stampa diffuse dai principali media, questa Amministrazione comu-nale afferma con forza che nessun parco eolico è in programmazione o in corso di realizzazione all’interno del perimetro dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi né tantomeno nelle sue vici-nanze.
Infatti, il parco eolico off shore di tipo floating, riportato nei comunicati, troverebbe collocazione nel Canale di Sicilia, a circa 32 chilometri dall’isola di Marettimo.
In ogni caso, premesso che la notizia di realizzazione del suddetto parco nell’arcipelago delle Isole Egadi è destituita di ogni fondamento, si ribadisce che nessun progetto è stato valutato dall’Amministrazione e che qualora fosse stato proposto avrebbe trovato la più determinata oppo-sizione.
Sarebbe piuttosto necessario che la Regione Siciliana valutasse con attenzione l’impatto non solo ambientale, ma anche sulle attività della marineria e della pesca di un parco eolico off shore che interviene in un perimetro marino di oltre 180.000 ettari a ridosso dei due più importanti banchi di pesca (Talbot e Scherki) del Canale di Sicilia.
Ci rivolgiamo agli assessori regionali al Territorio e Ambiente e alle Attività produttive, ri-spettivamente Salvatore Cordaro e Girolamo Turano, affinché attivino tutte le verifiche necessarie a salvaguardia del nostro mare e della nostra marineria. Il Comune di Favignana – Isole Egadi farà la sua parte.
Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…
Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…
Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…
Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…
E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…
Se ti ricatta ... non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli ...…