Categories: Agricoltura Paceco Politica

Paceco, approvata l’istituzione del Mercato Contadino

Leggi l'articolo completo

Paceco – Il Consiglio comunale di Paceco ha approvato all’unanimità l’istituzione del “Mercato Contadino”, predisposta dall’Amministrazione Scarcella allo scopo di incentivare lo sviluppo economico del territorio.

Prima del voto, la proposta di deliberazione con allegato il relativo regolamento, è stata illustrata in aula dall’assessore alle attività produttive e agricoltura, Gianni Basiricò, a partire dagli obiettivi prefissati: promuovere la commercializzazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo ai prodotti biologici; creare prospettive di maggior reddito per i produttori agricoli locali; favorire il contenimento dei prezzi dei prodotti agricoli, eliminando l’intermediazione commerciale dalla filiera e riducendo le distanze fra il luogo di produzione ed il luogo di commercializzazione; garantire al consumatore un prodotto di provenienza certa; favorire una politica volta al consumo di produzioni stagionali al fine di incentivare la riduzione degli effetti negativi causati all’ambiente dal trasporto delle merci; valorizzare la filiera dei prodotti locali, contribuendo a far conoscere le aziende produttrici agricole e a rafforzare il rapporto di fiducia con il consumatore finale.

“Considerato che nei comuni limitrofi sono stati organizzati dei mercati del contadino che stanno riscuotendo notevole successo, – ha evidenziato Basiricò –altrettanto potrà funzionare il mercato contadino in un paese a vocazione agricola come Paceco: è un’opportunità per i produttori locali e favorisce il contatto diretto con i consumatori”.

Il Mercato Contadino di Paceco sarà ubicato nel prolungamento della via Giuseppe Catalano, a partire dall’incrocio con la via Nino Bixio, nelle vicinanze del Centro per anziani.

“Abbiamo individuato questa zona – spiega l’assessore Basiricò – perché perfetta per l’attuazione del progetto: è un posto centrale, con ampi spazi per parcheggi, in un asse viario importante perché vicino alla via Marsala. Insomma, ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso, a cura del IV Settore del Comune, per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori agricoli del territorio: “Ci sarà una domanda da compilare con tutte le caratteristiche dell’azienda agricola candidata – anticipa Basiricò – e, in base ai punteggi che verranno attribuiti con i criteri stabiliti dal regolamento, sarà individuata una prima decina di operatori del settore. È un punto di partenza, ma che si potrà sviluppare in corso d’opera”.

Per la nascita del Mercato Contadino di Paceco, l’Amministrazione comunale ha anche stanziato un contributo economico per l’acquisto dei gazebo da installare lungo la via Giuseppe Catalano.


Paceco, il Comune aderisce alla campagna “Nastro rosa”

Il torrino del Municipio di Paceco sarà illuminato con luce rosa, dal 15 al 31 ottobre prossimi, per l’adesione del Comune alla Campagna “Nastro Rosa” della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) che promuove la prevenzione del tumore al seno.

“Abbiamo condiviso l’iniziativa – sottolinea il Sindaco, Giuseppe Scarcella – per manifestare vicinanza alle donne colpite da tumore al seno e, al tempo stesso, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica”.

Oltre all’illuminazione in rosa, il prossimo 15 ottobre è previsto anche un convegno, dal titolo “Ricordati di me. Prevenire è vivere”.

“L’incontro si svolgerà nell’aula consiliare del Comune, con orario di inizio fissato alle 18, – anticipa l’assessore alla Sanità, Federica Gallo – per trattare i temi della prevenzione e della ricerca sul cancro attraverso gli interventi di numerosi relatori”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Nicola Mazzara e Carla Grimaudo trionfano nel Trofeo Garibaldino

Marsala - Il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo)…

13 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Donna muore in ospedale, tenuta in barella per 8 giorni: denuncia della figlia

Finisce in Procura il caso di una donna di 76 anni originaria di Menfi, nell'Agrigentino,…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal campione d’inverno: finisce 7 a 1 contro Polistena

Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…

15 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

2 giorni ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

2 giorni ago
  • Uncategorized

Manovra 2025, le novità più interessanti sui fringe benefit per i dipendenti

Ormai è quasi tutto pronto per la Manovra 2025, che comprende novità piuttosto interessanti per…

2 giorni ago