Categories: Gira, Vota e Firria Marsala 2020 - Amministrative

Marsala 2020, a sette giorni dal voto: “Partecipiamo alla costruzione del nostro futuro prossimo”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Cara lettrice, caro lettore, mi permetto di chiederti pochi minuti di attenzione, il tempo necessario per leggere questa lettera. Tra una settimana ci saranno le Elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione comunale di Marsala. E’ un appuntamento – come sempre – importante, poiché attraverso alcune scelte che si faranno in questa circostanza, si metteranno le basi di come sarà Marsala nel futuro prossimo.

Il voto di ciascun cittadino sarà decisivo per non rinunciare a una città “migliore”. Soprattutto nella scuola e nei servizi sociali, nelle strutture per i ragazzi e per gli anziani, nelle opere pubbliche, nel programmare il giusto equilibrio tra abitazioni, ambiente agricolo e naturale… perché questo è il segreto per un Comune che sta bene. Sulle spalle dei futuri amministratori pesa una forte responsabilità: il nostro Comune è talmente vasto e complicato che bastano alcuni interventi sbagliati per avviare un degrado irreversibile in ogni campo.

Ma altri e gravi problemi si fanno avanti. La pandemia non è finita. La crisi economica entra nelle nostre case e tante persone vedono in pericolo il loro posto di lavoro, numerose attività artigianali e industriali del marsalese attraversano una fase difficile e complicata come mai si era vista nel dopoguerra. In questa emergenza il Comune, anche con poche risorse e pochi poteri, dovrà impegnarsi al meglio delle proprie possibilità per sostenere le famiglie che faticano a far quadrare i conti, nonché per aiutare le attività e le imprese a far riprendere il lavoro.

In questa situazione penso che non ci si possa limitare a chiedere alle persone di partecipare solo al voto (anche se è un diritto molto importante), ma altrettanto decisivo è impegnarsi fin da ora e in prima persona, scegliendo i candidati migliori che mettano le capacità e la disponibilità completa al servizio della nostra comunità. Se seminiamo solidarietà e usiamo la ragione, raccogliamo democrazia e benessere. Ma l’obiettivo è far sì che ogni persona che abita a Marsala senta che può contare sul proprio Comune e possa dire: questa comunità è la mia comunità, perché mi accompagna e aiuta nei momenti critici, perché condivide la mia gioia nei momenti felici.

Per tutto questo vi chiedo di partecipare sin da subito alla costruzione del nostro futuro prossimo. Si dovrà lavorare tutti insieme per i prossimi cinque anni, senza deleghe, senza schieramenti politici, senza liti. Buon voto a tutti. Un paese per star bene ha bisogno di armonia, unione e pace.

P.S.: Andiamo tutti a votare, molti non hanno intenzione di farlo… purtroppo. Di solito succede che “chi non vota è sempre il primo, poi, a lamentarsi”. Forza Marsala!

Enzo Amato

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

5 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

11 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

21 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

22 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago