Marsala – Le saline Ettore e Infersa, che si estendono nella zona della pre-riserva della Riserva naturale orientata delle isole dello Stagnone, sono costituite da vari ordini di vasche con una propria specifica funzione, collegate da chiuse e canali. Costituiscono uno dei passaggi più originali ed affascinanti della terra siciliana. Le saline producono ogni anno oltre diecimila tonnellate di sale marino integrale.
I SALINARI – Il loro lavoro è davvero faticoso e lo sanno fare molto bene; essi spalano il prezioso sale dal fondo della salina sulle carriole e poi sul nastro trasportatore, Il sale viene raccolto a mano con pala e carriola, e si fanno cumuli di sale negli arioni, ossia negli spazi davanti alle vasche salanti. Osservandoli da vicino, non c’è stanchezza nei loro volti, in quanto sanno benissimo che la loro attivita’ è quella tramandata dai fenici, un mestiere antico e fondamentale per il territorio. I salinari lavorano insieme da tempo, sono una squadra compatta, unita, ognuno svolge la propria mansione con grande autonomia e professionalita’, rappresentando una categoria di lavoratori verace che da lustro ad un intera citta’, orgogliosa di avere loro, i “gladiatori” del sale.
Un progetto Passion Photo Events di Alberto Alvin Nizza, autorizzato da “Saline Ettore e Infersa S.r.l.”
Tutte le foto dell’album sono visibili al link: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=PassionPhotoEvents&set=a.3350630881687672
Marsala - Il giovanissimo pianista di Buseto Palizzolo Alessandro Gervasi, ha conquistato - nella Repubblica…
Marsala - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, celebrata il 25…
Firmato a Palermo, presso Unioncamere Sicilia, l’accordo per la stabilizzazione degli 81 precari storici delle…
Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato, in flagranza di reato, un…
Marsala - La Società Formula Ambiente, gestore del servizio di raccolta differenziata a Marsala, ha…
Marsala - Il sipario del Teatro Impero di Marsala si alzerà sabato 28 dicembre alle…