Categories: Ambiente Marsala 2020 - Amministrative Opinioni

Grillo: “Ecco il piano per abbattere la tassa sui rifiuti e rendere Marsala più pulita e decorosa”

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo

Marsala – La Città di Marsala sostiene ogni anno costi esorbitanti per il conferimento e per lo smaltimento dei rifiuti. Nonostante il diligente impegno dei cittadini nel fare la differenziata secondo il sistema deciso dall’amministrazione uscente, non si riescono a vedere risultati né da un punto di vista economico, perché la tassa sui rifiuti e davvero troppo alta, né da un punto di vista ambientale, perché le microdiscariche sparse per la città oltre ad essere indecorose danneggiano l’ambiente. La spesa annua per i rifiuti non è mai stata così alta e Marsala non è mai stata così sporca, per cui è evidente che c’è qualcosa che non va e che bisogna intervenire per rendere il servizio più efficiente, ridurre la tassa e rendere la città più decorosa, salvaguardando così anche l’ambiente.

Abbiamo approntato per Marsala un programma che farà in modo che nei prossimi cinque anni i marsalesi possano concretamente misurare i vantaggi di una raccolta differenziata fatta bene: un sistema che porterà all’abbattimento dei costi di conferimento e smaltimento dei rifiuti e quindi ad un abbassamento considerevole della Tari. Questi risultati saremo in grado di raggiungerli anche grazie all’intervento di tecnici preparati come l’ingegnere Vincenzo D’Alberti, che mi ha dato la sua disponibilità a fare parte della governance che mi affiancherà nella guida della città per aiutarci a reperire fondi europei e nazionali su temi quali l’economia sostenibile e l’economia circolare, e al connubio tra pubblico e privato.

Entro la fine del 2021 un’azienda privata avvierà a Marsala un impianto di biometano che sarà in grado di trasformare i nostri rifiuti in energia (circa 5 milioni di metri cubi di biometano). Energia che verrà immessa in rete portando ad enormi risparmi sui costi di conferimento e lo smaltimento già a cominciare da luglio 2022. Questa è una proposta che avevo fatto cinque anni addietro all’amministrazione uscente. Una proposta che, come tutte le altre, è rimasta purtroppo inascoltata e che avrebbe potuto ridurre sensibilmente il peso della tassa sui rifiuti già in questi cinque anni. Un’occasione che l’amministrazione ha perso e che adesso potrà realizzarsi solo grazie all’intraprendenza del settore privato. L’amministrazione che verrà dovrà sostenere l’impegno del privato già in essere per l’organico e incoraggiare nuove iniziative per il trattamento e la valorizzazione della plastica, che potranno portare ad un ulteriore risparmio per i cittadini. Ne parlo qui con l’ingegnere Vincenzo D’Alberti.

Massimo Grillo

Massimo Grillo: “Senso di comunità e condivisione, punti cardine del mio programma per la città”

Il link del video: https://www.facebook.com/massimo.grillo.948/videos/1627214080781367

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

7 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

14 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

14 ore ago