Categories: Costume e Società Eventi

Internet of things, big data & web: tra i primi 3 laureati c’è la marsalese Aurora Maria Tumminello

Leggi l'articolo completo

UdineAurora Maria Tumminello (laureata con 110 e lode), originaria di Marsala, Massimiliano Massetti, di Bolzano (Bz), e Daniele Passabì, di San Vito al Tagliamento (Pn) sono i primi laureati triennali del corso di studi in Internet of Things, Big data & Web, attivato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) dell’Università di Udine nell’anno accademico 2017/18.

I tre neolaureati hanno dedicato le loro tesi rispettivamente ai problemi relativi alla analisi degli strumenti utilizzati per la comunicazione durante la pandemia da Covid- 19 (Analisi dei format per eventi online, relatore Stefano Mizzaro), all’analisi del comportamento online durante la pandemia (Analisi del comportamento online durante la pandemia Covid-19, relatore Stefano Mizzaro) e all’uso dei social network per l’identificazione degli effetti collaterali dei farmaci (Identificazione degli effetti collaterali di un farmaco attraverso l’uso dei social network, relatore Giuseppe Serra).

«Ai tre neodottori – dice il coordinatore del corso, Agostino Dovier – vanno le nostre vivissime congratulazioni. I brillanti risultati ottenuti, con anche un 110 e lode da parte di Aurora Maria Tumminello, e la rapidità con cui hanno conseguito il titolo sono motivo di orgoglio e soddisfazione per questo corso di laurea nuovo, cui abbiamo dedicato impegno e attenzione, e che conta un alto numero di iscritti in tutti e tre gli anni di istituzione».

La sessione di laurea si è svolta online, secondo le direttive di Ateneo per le lauree triennali dovute all’emergenza Covid- 19. In commissione, con i relatori delle tesi c’erano anche il prorettore dell’Università di Udine, Angelo Montanari, il direttore del DMIF, Gian Luca Foresti, e il coordinatore del corso di laurea, Agostino Dovier.

Il corso di laurea in in Internet of Things, Big data & Web è stato istituito per affiancare al corso di laurea in informatica, presente a Udine nelle sue varie sfaccettature fin dal 1979/80, un corso in grado di approfondire le tematiche richieste dalla cosiddetta industria 4.0.

«Dal presente anno accademico – anticipa Dovier – subirà una ulteriore evoluzione e sarà ridenominato in Internet of Things, Big Data, Machine Learning (www.uniud.it/ibml)». L’obiettivo principale è formare profili professionali che siano in grado di sviluppare applicazioni per l’Internet of Things, per l’analisi di big data, utilizzando tecniche e algoritmi di intelligenza artificiale ed in particolare di machine learning, a completare comunque la formazione di base in area informatica.

«Inoltre, nel nuovo accademico – aggiunge Dovier -, avremo anche un aggiornamento della laurea magistrale in informatica con l’offerta di un nuovo percorso di Big Data Analytics, e la nuova laurea interateneo internazionale in lingua inglese, con double degree con l’Università di Klagenfurt, denominata Artificial Intelligence & Cybesecurity, che formerà esperti di sicurezza informatica e di intelligenza artificiale sfruttando le competenze dei docenti di entrambe le due sedi».

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

16 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

16 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

16 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

18 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago