Categories: Lavoro Politica regionale

Cassa integrazione, deputati Udc: “Siciliani non possono più aspettare…”

Leggi l'articolo completo

“Basta con i ritardi per l’erogazione delle indennità relative alla cassa integrazione in deroga. Gli oltre 130 mila siciliani rimasti senza reddito e senza lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 non possono più aspettare. Occorre mettere al bando le farraginosità burocratiche che stanno trasformando in un’attesa da tempi biblici un diritto che è riconosciuto dalla legge. Se del caso vanno esternalizzati i servizi espletati dall’Amministrazione regionale per velocizzare i processi di pagamento della Cigd. È deplorevole che alcuni dirigenti e funzionari regionali rimandino la lavorazione delle pratiche della cassa integrazione al riconoscimento di un bonus pari a 10 euro per i dipendenti. Tutto ciò avviene mentre i cittadini sono ridotti alla fame. Si metta in campo una task force coinvolgendo Caf, patronati, commercialisti ed il Ciapi, in modo da rendere più celere lo smaltimento delle pratiche ed al contempo si fissi una data certa entro la quale i siciliani possano ricevere l’indennità Cigd”.

Lo affermano il capogruppo dell’Udc Eleonora Lo Curto e i deputati Margherita La Rocca Ruvolo, Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice.


Dipendenti regionali Sicilia, serve chiarezza: 130.000 persone attendono la cassa integrazione in deroga di marzo 2020

Un dato è certo: 130.000 persone attendono l’erogazione di una importante misura messa in campo dal governo e cioè la cassa integrazione in deroga del mese di marzo 2020. La Sicilia, com’è noto, è fra le Regioni che ha accusato i ritardi più pesanti e a oggi meno del dieci per cento dei lavoratori ha avuto sbloccate le somme dall’Inps.

Al di là degli interventi politici che si stanno registrando in queste ultime ore (Ispettori inviati dal governo nazionale, comunicati esplicativi da parte delle organizzazioni sindacali dei dipendenti regionali), come Repubblicani siciliani vogliamo fare un appello al buon senso ed è rivolto questo appello a tutti gli uomini e le donne che hanno responsabilità amministrative e che, loro malgrado, sono protagonisti in questa triste vicenda: sblocchiamo queste pratiche, diamo dignità ai lavoratori di questa terra. In una seconda fase si farà chiarezza ma per adesso non facciamo sentire ancora più soli ed in perenne solitudine i lavoratori siciliani.

Se i fatti denunciati dal Ministro Dadone fossero veri, ci troveremmo di fronte ad una gravità inaudita; se ci sono responsabili, come Repubblicani siciliani, chiediamo a gran voce che vadano sanzionati ma urge, al di là delle chiacchiere, dare una risposta immediata e concreta ai lavoratori siciliani, sbloccando le relative istruttorie per consentire all’Inps il pagamento delle spettanze dovute!

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, rubato carburante dai mezzi dell’autoparco comunale: denunciati 2 marsalesi per furto

Marsala - I Carabinieri della Stazione di Ciavolo hanno denunciato due marsalesi di 31 e…

34 minuti ago
  • Amministrazione

Riuso delle acque reflue depurate, il sindaco: “Marsala pioniera nella sostenibilità”

Marsala - Realizzazione di un sistema di adduzione (uscita) delle acque reflue dall’impianto di depurazione sito in…

55 minuti ago
  • Attualità

Allarme salmonella per 15 Comuni del Trapanese

In 15 Comuni della provincia di Trapani serviti per la fornitura d'acqua dalla società 'Siciliacque…

4 ore ago
  • Attualità

Siglato in Prefettura Protocollo contro la violenza sulle donne

Trapani - Questa mattina, presso il Salone di rappresentanza della Prefettura di Trapani, è stato…

17 ore ago
  • Televisione

Il marsalese Riccardo Rizzo allo Zecchino d’Oro, venerdì la semifinale su Rai 1

Marsala - Anche il piccolo Riccardo Rizzo allo Zecchino d'Oro 2024. Assieme ad Ariel Grace…

22 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’Amministrazione dà il via alle Comunità Energetiche Rinnovabili

Marsala - A qualche settimana di distanza dal partecipatissimo incontro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, l'Amministrazione…

23 ore ago