Categories: Attualità Gira, Vota e Firria

“Cambiare i rapporti con i coinquilini del mondo. Cambiare vita per sconfiggere il panico…”

Leggi l'articolo completo

VITA – Ci stiamo rendendo conto in questi giorni particolari cosa è realmente la VITA. L’abbiamo, prima d’ora, considerata lunga, quasi infinita, indefinita. L’abbiamo trattata male, ci siamo preoccupati troppo poco di lei. Ci siamo curati solo un po’ della nostra, abbiamo fatto a meno di comprendere e capire quella degli altri. La corsa, la fretta, la velocità della VITA frenetica ci ha fatto fulminare tutte le lampadine essenziali della nostra quotidiana strada. Ci siamo dimenticati di assaporare i valori importanti dell’essere sulla terra, abbiamo maltrattato la stessa terra e i nostri simili che ci circondano. Anche se non siamo bravi in matematica siamo stati bravi a calcolare tutto e tutti come numeri, soldi e interessi compresi. Vivevamo ultimamente alla cieca, con un drink in mano e con un genitore o un nonno in una casa di riposo. Quante storie di VITA non raccontate, quante vite spente senza aver lasciato l’eredità di saggezza e di sapienza.

PANICO – Poi ad un tratto tutto si ferma improvvisamente. Le nostre vite si bloccano a casa, i nostri cocktail restano nelle bottigliette di vetro e noi dentro quattro mura circoscritte. E la vita improvvisamente ci è mancata, l’abbiamo rivalutata. L’abbraccio – a volte anche finto – che davamo a tutti, adesso non solo ci manca ma ha assunto un valore inestimabile. Lo faremmo durare qualche secondo in più adesso, forse anche diversi minuti in più. Siamo entrati in poche parole nel PANICO più totale: ritorneremo a vivere come prima, ritorneremo a fare le cose che facevamo prima, a vivere le nostre passioni, a godere delle nostre più semplici abitudini? Il PANICO ci accompagna durante tutto il giorno, anche quando facciamo cose divertenti, simpatiche, nuove. Perché la domanda che ci tormenta sempre in testa è sempre la stessa: vale la pena tornare a vivere come prima? La VITA che adesso ci manca era quella migliore, quella perfetta?

CAMBIARE – Forse questa terza guerra mondiale è arrivata al momento giusto, nel periodo storico più adatto, quello che ci invita a CAMBIARE modo di vivere il nostro presente, a CAMBIARE profondamente le nostre abitudini, a CAMBIARE i rapporti con i coinquilini di questo mondo. Cambiare VITA per sconfiggere il PANICO. E iniziare finalmente a rispettare ed amare il creato e il prossimo.

Buon 25 Aprile.

Enzo Amato

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Musica

Il piccolo pianista Alessandro Gervasi vince al Tour Music Fest di San Marino

Marsala - Il giovanissimo pianista di Buseto Palizzolo Alessandro Gervasi, ha conquistato - nella Repubblica…

5 ore ago
  • Scuola

Marsala, l’Istituto Comprensivo “Cavour-Mazzini” contro la Violenza di Genere

Marsala - In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, celebrata il 25…

7 ore ago
  • Economia

Firmata intesa per stabilizzare 81 precari delle Camere di Commercio siciliane

Firmato a Palermo, presso Unioncamere Sicilia, l’accordo per la stabilizzazione degli 81 precari storici delle…

7 ore ago
  • Cronaca Provincia

Picchia moglie e figli: 38enne arrestato in flagranza

Trapani - I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato, in flagranza di reato, un…

10 ore ago
  • Ambiente

Sciopero generale, possibili disagi nella raccolta differenziata dei rifiuti a Marsala

Marsala - La Società Formula Ambiente, gestore del servizio di raccolta differenziata a Marsala, ha…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Risate di fine anno: al Teatro Impero di Marsala una serata di comicità per salutare il 2024

Marsala - Il sipario del Teatro Impero di Marsala si alzerà sabato 28 dicembre alle…

11 ore ago