Categories: Attualità Opinioni

Corsi e ricorsi storici, Giambattista Vico docet

Leggi l'articolo completo

Per correttezza intellettuale, i lettori conosceranno la teoria dello storico filosofo e giurista partenopeo, ma la ripetiamo. Elaborò una teoria sulla storia umana assai singolare. Egli era convinto che la storia fosse caratterizzata dal continuo e incessante ripetersi di tre cicli distinti: l’età primitiva e divina, l’età poetica ed eroica, l’età civile e veramente umana.

Il continuo ripetersi di questi cicli non avveniva per caso ma era predeterminato e regolamentato, se così si può dire, dalla provvidenza. Il pensiero è comunemente noto come “teoria dei corsi e dei ricorsi storici”. Il Vico sosteneva che alcuni accadimenti si ripetevano con le medesime modalità, anche a distanza di tanto tempo e ciò avveniva non per puro caso ma in base ad un preciso disegno stilato della divina provvidenza.

Da sempre nella storia si sono contemplate situazioni che ci hanno ricordato precedenti periodi, seppur in forme diverse, con strumenti diversi adeguati al periodo attuale, ci siamo ritrovati di fronte a manifestazioni e situazioni politiche, economiche, culturali che ci ricordavano il passato. Ad oggi stiamo assistendo a situazioni, tumulti, reazioni da parte del “popolo” mondiale di fronte ad un periodo che ha “tirato troppo la corda” per molte “categorie” di persone ed il Coronavirus ha dato ulteriormente voce.

La mancanza di ciò che è da considerarsi basilare per il semplice vivere dell’essere umano, la mancanza e il calpestio di valori come il rispetto dell’altro, i diritti umani, la ricerca della verità, il bisogno del non percepire più il vivere come un sopravvivere, hanno condotto sempre più gli esseri ad una sensazione frustrante di oppressione a tutti i livelli e al bisogno di reagire. Vico denominava i tre cicli Divino, Eroico e Umano.

Nello stadio Divino sosteneva che la società fosse dominata dai sensi e dall’immaginazione.

Nello stadio Eroico che la società fosse dominata dagli “aristoi” cioè aristocrazia dei più forti.

Il terzo stadio, quello Umano, era considerato da Giambattista Vico il più evoluto, in cui la società sarebbe stata dominata dalla ragione con conseguente uguaglianza tra gli uomini, periodo in cui si sarebbero potuti trovare due tipi di governo: o la monarchia assoluta o la democrazia.

Siamo nel mondo occidentale in democrazia, anche le monarchie resistenti non sono autocratiche.

In ragione di ciò l’informazione racconta di anziani morti per sospetto Covid-19, 70 a marzo e 27 in aprile al Pio Albergo Trivulzio. Nominata una commissione per accertare i fatti, tra cui Gherardo Colombo, magistrato facente parte del pool mani pulite, l’inchiesta condotta dai togati partí dalla struttura citata e cambiò la storia d’Italia. Probabilmente siamo nuovamente nel terzo ciclo, l’uguaglianza tra gli uomini. La vita è identica per tutti, gli anziani non sono “sacrificabili”. La vera divina provvidenza è l’uomo.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Ancora un centenario a Marsala, è nonno Giuseppe Pipitone

Gli auguri del sindaco a nome della Città Marsala - Un giorno speciale nella Famiglia…

3 ore ago
  • Ambiente

Concluse a Marsala le “Giornate Fai per le Scuole”

Marsala - Concluse anche a Marsala le "Giornate FAI per le Scuole", manifestazione interamente dedicata…

3 ore ago
  • Dal comune

Marsala, Strada del Vino e Comune assieme per la promozione e la valorizzazione del Museo “John Woodhouse”

Marsala - Definita la collaborazione tra il Comune di Marsala e la locale Strada del…

4 ore ago
  • Dal comune

Marsala, furto di cavi elettrici: al buio un ampio tratto comunale sulla SP 24, Misilla-Paolini

Marsala - Ammonta a circa 20 mila euro il danno causato al Comune di Marsala…

8 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Il silenzio che uccide”: il 29 novembre al Parco Archeologico

Marsala - In un’ottica di apertura alle tematiche sociali oltre che culturali, il Parco Archeologico…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, lo Studio d’arte Michaela Di Caprio presenta “Ciatu d’amuri”: lunedì 25 novembre

Marsala - Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

12 ore ago