E Natale, con Santo Stefano, è andato. Queste sono le due ricorrenze religiose del periodo festivo più sentite, l’Epifania è in subordine, omaggia con oro, incenso e mirra la venuta in terra per salvarla da tale Gesù di Nazareth. Di come nei successivi 33 anni di vita lo abbia fatto e continui a farlo, resta un mistero della fede, di cui bisogna ricevere la grazia, altrimenti si morirà nel peccato e destinati all’inferno dantesco.
Non è un mistero che noi italiani, in tutte le 20 regioni, abbiamo un menù tipico di questi giorni, si ricordano minestra maritata a Napoli e in Campania, pasta ncaciata in Sicilia e baccalà fritto per tutti. Per queste leccornie nel 2018 si sono spesi 2,6 miliardi di euro (dato Coldiretti).
Sono di queste ore le dimissioni del ministro dell’istruzione e ricerca Fioramonti (M5S), perché nella legge di bilancio 2019 non sono stati stanziati 3 miliardi, come da lui richiesti fin dal suo insediamento nel governo giallorosso Conte.
Che il ministro strumentalizzi la vicenda per beghe interne al M5S è un’altra storia. Non è compito dell’informazione dare soluzioni, ma è compito dei genitori, siano essi biologici, putativi, religiosi, politici. Nella fattispecie, se si fossero spesi la metà di questi soldi, ovverosia 1 miliardo 300 milioni, più la metà per il cenone di capodanno 1 miliardo e 50 milioni e destinarli con una tassa di “scopo” al dicastero istruzione, si sarebbero trovate il 78,3% periodico delle risorse richieste dal ministro, noi avremmo fatto comunque i nostri pranzi e cene in abbondanza, ma soprattutto avremmo alimentato le menti dei nostri ragazzi.
Buone feste
Vittorio Alfieri
Dalla via del sale, con la rotta che attraverso Forlì unisce idealmente le saline trapanesi a…
Stage societario Ju Jitsu Evolution, il 1° dicembre, in collaborazione Csain Trapani. Lo stage è…
Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…
Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…
Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…
Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…