Categories: Basket

Libertas corsara a Messina: vittoria meritata sulla Fortitudo

Leggi l'articolo completo

Alcamo – Esordio con vittoria esterna sul parquet della Fortitudo Messina, formazione neo-promossa ma che in casa potrà rendere la vita difficile a tutti gli avversari. La Libertas, scesa in campo con le pesantissime assenze di Lorenzo e Francesco Genovese (il primo con una giornata residua di squalifica e il secondo infortunato), ha subito messo in chiaro le cose disputando i primi 8 minuti alla grande: vantaggio in doppia cifra, Tagliareni e Dragna in grande spolvero, difesa e buone soluzioni di tiro.

A due minuti dalla fine cambia un po’ la musica e si comprende che le squadre sono alla prima gara di campionato, quindi ancora da rodare. Bellomo e Incitti incrementano gli “uno contro uno” trovando il canestro e così si va al riposo lungo con Alcamo avanti di 6 lunghezze ma capace di infilare ben 21 punti in 10 minuti.

Messina cresce ancora nel secondo periodo quando, tutto d’un tratto, vengono fuori le “tossine” sulle gambe degli alcamesi. Anche Lanza e Squillaci trovano il canestro e i padroni di casa chiudono in vantaggio di un punto, 28 – 27, approfittando dell’assoluta sterilità in attacco della Libertas.

Coach Torriero nello spogliatoio tiene compatta, serena e determinata la squadra che, al rientro in campo, mette molta più attenzione in difesa: “lavorone” di Andrè, impegno sostanzioso e anche “fuori ruolo” di Audino e Butera, Giusti diventa un mastino e chiude dovunque. In attacco Haitem Fathallah, ancora a corto di preparazione, detta i tempi e smista i palloni cominciando ad integrarsi a meraviglia, in cabina di regia, con l’altro “piccolo”, Jacopo Bruno, esplosivo e rapidissimo nelle ripartenze. +12 e partita quasi in ghiaccio.

Nell’ultimo periodo non cambia più nulla nonostante lo straniero di Messina, il Deconescu, riesca a trovare buoni movimenti nel pitturato e canestri. Nello scontro fra “titani” l’ha comunque spuntata Dariò Andrè, quasi 20 in più del romeno, capace di ottime chiusure in difesa e di alcuni movimenti in attacco da “accademia”. Guardando infine le cifre, significativa percentuale da due, buona nei liberi, da rivedere da tre. Più che positivo il numero di rimbalzi catturati, dove è andato anche in doppia Tagliareni, e di palle recuperate.

“Positiva la prima uscita soprattutto dal punto di vista della cooperazione fra tutti, in tutte le situazioni e in ogni angolo del campo anche quando, a causa dei falli e delle rotazioni, qualcuno ha dovuto districarsi in un ruolo a lui non proprio consono”. Questo, a fine gara, il “Torrieo-pensiero”.

Fortitudo – Libertas 51-60 (15-21, 28-27 [13-6], 36-48 [8-21], 51-60 [15-12])

MESSINA: De Simone, Lanza 4, Di Nezza 7, Deconescu 13, Squillaci 2, Russo ne, Conteh, Incitti 13, Bellomo 9, Barlassina Lazzaro ne. Coach: Baldaro.

ALCAMO: Farina, Giusti 12, Audino, Tagliareni 11, Bruno 8, Cusumano ne, André 5, Butera 6, Accardo ne, Romano ne, Fathallah 5, Dragna 13. Coach: Torriero.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

7 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

8 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

13 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

23 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

24 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago